In un comunicato congiunto la Federazione Italiana Pallavolo, la Federazione italiana Pallacanestre e la Federazione Italiana Giuoco Handball si pongono quisiti sulla decisione di mantenere ancora inaccessibili gli sport di contatto.
Il Comitato Tecnico Scientifico infatti a rinviato ulteriormente la ripartenza dei giochi di contatto, notizia questa che di fatto nega alle discipline succitate di far ripartire le proprie attività sportive, sia a livello amatoiale, ma anche a livello agonistico con i campionati ancora fermi al periodo pre-Covid-19 coinvolgendo di fatto una grande fetta del panorama sportivo italiano.
Allo stesso tempo la Fipav, la Fip e la Figh hanno apprezzato il forte e deciso intervento del Ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora, favorevole alla ripartenza degli sport di contatto.
La problematica riguarda anche di fatto la riaperture delle palestre scolastiche, declinando di fatto la responsabilità dell’inizio delle pratiche sportive sul dirigente del plesso scolastico di cui la palestra fa parte.
L’auspicio della Federazione Italiana Pallavolo, della Federazione Italiana Pallacanestro e della Federazione Italiana Giuoco Handball è che le autorità governative e scientifiche diano delle risposte rapide e concrete per consentire ai propri tesserati di riprendere l’attività sportiva, come più volte chiesto a gran voce anche dalle società e dagli appassionati delle diverse discipline.