Dopo il rinvio del torneo degli internazionali BNL d’Italia, il Comitato Tecnico Scientifico non ha accolto le linee guida per la sicurezza sanitaria proposte dalla Federazione Italiana di Tennis.
Il torneo, previsto nel mese di settembre dal 20 al 27 che si terrà come di consueto al Foro Italico di Roma, sarà dunque a porte chiuse, la distanza tra i posti disponibili non consentono infatti le distanze di sicurezza. Sarà quindi un torneo in uno scenario surreale, come d’altronde lo sono tutti gli eventi sportivi ripresi dopo il periodo di lockdown che ha sconvolto l’intera nazione, come il resto del mondo.
La Federazione italiana di Tennis aveva chiesto una presenza giornaliera di 17.000 persone, ma ad esempio sul campo centrale del Foro Italico la seduta dei seggiolini ha una larghezza di 43 centimetri, misura ritenuta insufficiente. Negli altri campi, pur essendo leggermente più ampia la seduta, ugualmente le distanze non raggiungerebbero il livello di sicurezza.
Si va quindi nella direzione del rimborso dei biglietti già venduti da parte della Federtennis, salvo decisioni dell’ultimo minuto.