Il primo olio “Olea Hadriani“, un olio Extravergine di Oliva unico al mondo e nasce dagli ulivi secolari coltivati nella tenuta dell’imperatore Adriano, il sito Unesco di Villa Adriana. L’eccellenza dell’eccellenza di Tivoli ha ora ottenuto anche il bollino di qualità: il marchio IGP Olio di Roma, con l’etichetta VILLAE in un progetto realizzato in partnership con Unaprol e Coldiretti Lazio. Grazie alla collaborazione con il CREA: Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’ambiente dell’economia agraria del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
La partneship tra Unaprol, Coldiretti Lazio e con le VILLAE per il recupero dell’uliveto storico di Villa Adriana.
Intervista audio del Direttore Generale Unaprol, Nicola Di Noia:
L’Albero Bello è un ulivo più antico da cui si ricava dell’ottimo olio e si inserisce nel percorso di visita e risale al XIII secolo è considerato il patriarca di Villa Adriana. Nell’uliveto ci sono circa 3000 piante di olivo, che rappresenta un vero e proprio tesoro di biodiversità con ben sette varietà, di cui alcune davvero rare ed espressione dell’ineguagliabile primato mondiale del nostro Paese, che vanta circa 700 cultivar.
Intervista audio del Direttore del CREA, Enzo Perri:
Il patrimonio storico artistico e archeologico che tuteliamo – commenta il direttore delle VILLAE Andrea Bruciati – incide positivamente sulla qualità della vita della comunità afferente con risvolti diretti e indiretti , di ordine ambientale, sociale, culturale ed economico.
Intervista audio del Direttore dell’istituto Villa Adriana e Villa d’Este Andrea Bruciati: