#Cultura #Incontri #Live Music #Musica #Spettacolo #Teatro

Cromatica, maratona di tre giorni arcobaleno tra cori e flashmod di musica, cultura ed attivismo LGBT+

Cromatica 2022

foto esterna: Ufficio Stampa

Back Together per la quinta edizione del festival quest’anno a Roma con oltre 350 coristi e coriste sul palco del Teatro Brancaccio

Il Festival Cromatica ritorna in scena per la quinta edizione targata 2022. Iniziativa promossa dal Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli e dal Roma Rainbow Choir con il supporto di Parruccoro. Roma è pronta ad accogliere la kermesse dopo aver toccato, nelle edizioni precedenti, le città di Bologna nel 2015, ed a seguire Milano, Napoli e Perugia prima di fermarsi per la pandemia.

L’edizione capitolina provede una maratona di tre giorni di attività che inzieranno nella giornata di venerdì 3 giugno con dibattiti, interventi, aperitivi e musica per arrivare il giorno successivo, il 4 giugno al teatro Brancaccio con l’esibizione di oltre 350 coristi e coriste organizzati in 14 cori provenienti da tutta Italia. La serata vedrà la presenza di numerosi ospiti e sarà presentata dalle Karma B, le Drag Queen più famose oggi in Italia. Infine, l’ultima giornata della manifestazione vedrà i cori coinvolti in esibizioni a sorpresa nelle piazze e nelle strade di Roma in veri e propri tour itineranti che, con i variegati repertori, allieteranno con i loro flash mob cittadini e turisti di tutte le età per giungere e radunarsi tutti assieme in Piazza di Spagna per il gran finale.

Musica quindi, ma anche una vera e propria conquista sociale finalizzata all’arricchimento delle relazioni sociali dei singoli cantanti per la creazione corale, è il caso di dirlo, di uno spettacolo suggestivo che riesca a far esprimere tutti senza distinzione alcuna nei valori dell’uguaglianza, un segno di civiltà sociale che nel 2022 dovrebbe essere nei valori di tutti ed invece non sempre sembra purtroppo esserlo.