Sul podio della seconda giornata medaglie d’oro per Francia, Korea e Turchia. Italia sul podio
La giornata di gare si preannuncia combattuta sin dalle prime gare che sono iniziate puntualmente alle 10 di questa mattina sui tatami centrali dello stadio Nicola Pietrangeli al Foro Italico. Una giornata che ha visto le categorie Donne 67 Kg, Donne over 67Kg e uomini 80kg.
Nella categoria 67 kg femminile l’azzurra Cristina Gaspa è stata eliminata ai sedicesimi dalla messicana Leslie Soltero, mentre Daniela Rotolo non ha preso parte all’incontro durante il quale avrebbe dovuto affrontare la cinese Mengyu Zhang. A fine serata a vincere la medaglia d’oro è stata la francese Magda Wiet-Hénin che in finale ha superato 2-1 la giordana Julyana Al-Sadeq.
L’Italia porta il primo piazzamento sul podio nella categoria +67 kg femminile grazie a Maristella Smiraglia che aveva superato nei sedicesimi la brasiliana Gabriele Siqueira (2-1), agli ottavi la turca Nafia Kus (2-0) e ai quarti l’uzbeka Svetlana Osipova (2-0). , il percorso dell’azzurra si è fermato a un passo dalla finale, battuta dalla coreana Dabin Lee ha interrotto la corsa verso il la finale vincendo per 2 round a 0. La coreana ha poi preso la medaglia d’oro combattendo in finale contro la portoricana Crystal Weekes.
Nell’ultima categoria, over 80kg uomini, l’unico azzurro in gara è stato Roberto Botta che ai sedicesimi ha eliminato l’atleta di Taipei Meng-en Lee. La corsa dell’azzurro si è fermata agli ottavi contro il macedone Dejan Georgievski che ha vinto per 2 round a 1. Il turco Emre Kutalmış Ateşli si è aggiudicato la vittoria finale battendo all’ultimo incontro di giornata l’ivoriano Cheick Sallah Cissé.
Leggi gli altri articoli sul Taekwondo