Dopo un anno di assenza, causa emergenza sanitaria, il Pantheon di Roma torna a tingersi di rosso in occasione de La Pioggia delle Rose
Oggi 5 giugno 2022 alle ore 10:30, in occasione della Cerimonia di Pentecoste, il Comando di Roma; in presenza del suo Comandante Ing. Alessandro Paola, il Capo Turno Provinciale, la squadra della Centrale (1/A) e il personale del Nucleo Saf, ha partecipato, come di consuetudine, alla manifestazione conosciuta come “Pioggia delle Rose”.
La manifestazione si è tenuta presso la Basilica di Santa Maria ai Martiri (Pantheon), in Piazza della Rotonda, al termine della Santa Messa celebrata da Sua Eccellenza Monsignore Paul Tighe, Segretario del Pontificio Consiglio per la Cultura. Il rito religioso della pioggia dei “petali delle rose”, antichissimo e risalente al Medio Evo, simboleggia la discesa dello Spirito Santo sulla Madonna e sugli Apostoli.
Da oltre 25 anni è il comune di Giffoni Valle Piana (Sa) a donare le circa dieci mila rose da cui provengono i petali che oggi, dopo un anno di sospensione dell’evento a causa dell’emergenza sanitaria, i Vigili del Fuoco sono tornati a far cadere dall’oculo sulla sommità della cupola del Pantheon, tingendo di rosso l’intero lastricato della Basilica.
Migliaia di petali rossi in discesa sui fedeli presenti alla liturgia, per un evento dal grande valore simbolico.
Per altri articoli di cronaca CLICCA QUI