La prima edizione di qualsiasi evento sportivo è sempre un grande rischio. Ma la grande organizzazione, quella che si muove per la grande maratona invernale è tutta qui, a cominciare dal presidente Enrico Castrucci, e via via con tutti i suoi uomini collaudati, per questa nuova scommessa in versione notturna, in versione estiva, con tutti i problemi organizzativi per una città come Roma a cominciare dal consueto traffico di fine settimana nel centro storico per la movida donando anche uno spettacolo su un palco a piazza del popolo e numerosissimi eventi musicali lungo il tracciato con ballerini, dj-set e percussionisti.
E quindi, squadra vincente non si cambia, e tutto è andato oltre alle più rosee aspettative. Una partecipazione di atleti così alta per il debutto di un evento non si era mai visto. E il popolo di Roma dal canto suo ha risposto in maniera estremamente brillante per questo evento destinato senza dubbio a crescere sempre di più nel corso del tempo: un pubblico di oltre 50.000 persone allineate lungo le transenne ad applaudire incessantemente incitando a gran voce il passaggio degli atleti.
Ed è cosi’ che, prima della partenza, Piazza del Popolo accoglie i suoi guerrieri pronti a sfidare le strade, i monumenti, ma soprattutto la fatica di una corsa resa ancora più ardua dalla temperatura umida e davvero caldissima di questo sabato che sembra voler aiutare un pochino solo con leggere sbuffate di ponentino con un cielo terso ed il sole calante che dona un crepuscolo meraviglioso sulla piazza. Eppore i guerrieri eccoli li, con le maglie colorate, ma ognuni porta orgoglioso il suo pettorale, pronto a correre tra monumenti e palazzi storici, sul romantico lungotevere, ripercorrendo parte del percorso invernale con temperature, e negli ultimi anni con tanta pioggia, ma con una insolita colorazione artificiale che rende la gara molto particolare.
Il momento del via è davvero emozionante. Un fiume di 5.000 persone aderente alla mezzamaratona, parte festoso, con i top runner in testa lungo tutta via del corso come un festoso trenino nella serata di festa. Tanti, tanti atleti, tamente tanti che a tratti via del Corso sembra non poterli contenere tutti assieme, eppure sono li, testa alta, dito sul segnatempo printi a percorrere i 21 chilometri e 97 metri che li separa dal traguardo. E dopo aver lasciato defluire gli atleti della prima onda, ecco schierarsi diligentemente gli oltre 2.000 partecipanti alla CorriRoma, la gara il cui tracciato misura 10 chilometri, ma che vede la partecipazione di intere famiglie pronte a divertirsi e che vogliono godersi le strade di Roma in una prospettiva mai vista prima.
Ma anche nell’11 edizione di CorriRoma la competizione esiste, e si fa sentire quando gli atleti iniziano a giungere al traguardo con il successo in 33’02” di Berardino Chiarelli in campo maschile e di Francesca Labianca in campo femminile con il tempo di 38’50”.
1h06’45” invece il tempo del ruandese Pontien Ntawuyirushintege che si aggiudica la prima edizione della Mezza Maratona di Roma seguito dal connazionale Manirafasha Primein con un tempo finale di 1h08″56″. In terza posizione Frederik Habakurama con il tempo di 1h09’06”. Ottimo il risultato degli azzurri, appena sotto il podio: Massimiliano Strappato, Luigi Zullo, Ivan Valenti rispettivamente quarto quinti e sesto nella classifica finale della competizione podistica.
In campo femminile la vittoria va alla keniana Moraa Winfradah Moseti con il tempo di 1h16’28” seguita dalla filippina Mary Joy Tabal, la prima atleta delle filippine a qualificarsi per le olimpiadi, partecipando ai giochi di Rio, questa sera con il tempo di 1h20’16”. Terza, e quindi la prima italiana sul podio della Mezza Maratona di Roma, Claudia Marietta cn il tempo di 1h28’27”.
Nelle interviste finali post traguardo tutti gli atleti ai microfoni della stampa, hanno mostrato una emozione particolare nella corsa in versione notturna tra i monumenti di Roma.
Roma sa dare il meglio di se, anche nel debutto delle manifestazioni sportive importanti, anche grazie ad una squadra davvero vincente e collaudata che sa davvero trasformare enormi sforzi organizzativi in una serata davvero di festa per lo sport. Appuntamento quindi alla seconda edizione di questo evento sportivo
{gallery}GALLERY/20170617_mezzamaratona_roma:::0:2:jquery_colorbox:Classic{/gallery}