#Nuoto

Conferenza Stampa 54° Trofeo Settecolli di Roma

logo fin01

A pochi metri di distanza dalla piscina del foro Italico, la stessa piscina che incoronò Federica Pellegrini campionessa mondiale a Roma nel 2009, si è svolta la conferenza stampa della 54 edizione del Trofeo Settecolli di Roma, il Trofeo che annualmente riunisce i campioni nazionali ed internazionali per una tre giorni di gare suddivise tra batterie e finali.

E se lo scorso anno proprio il trofeo settecolli ha consentito ad alcuni atleti azzurri l’accesso alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, quest’anno l’appuntamento si ripete in ordine di importanza per i prossimi campionati mondiali di Budapest. E nei corridoi prima della conferenza stampa gli atleti della squadra azzurra, su rilassanti divanetti, parlano proprio di questo obiettivo importantissimo, che metterà a dura prova la verifica dell’allenamento fin qui svolto proprio in ottica mondiale.

Importantissimo come test, ma soprattutto importante appuntamento per la città di Roma, che ormai scandisce gli appuntamenti sportivi internazionali di elite proprio nella nazione dalla forma di stivale.

Francesco Passariello, capo dell’ufficio stampa, introduce dopo i ringraziamenti per la partecipazione ad atleti, personalità e giornalisti, i relatori di questa conferenza stampa con i loro interventi: il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli che ringrazia tutti gli atleti nazionali ed internazionali che prenderanno parte alla 54esima edizione del Trofeo che saranno gli ingredienti fondamentali per avere uno spettacolo sportivo di alto livello tecnico, talmente tanto alto da essere ricevuti sabato prossimo in udienza privata da Papa Francesco, un grande onore per tutta la federazione. Ed ancora un ringraziamento a tutti i volontari che lavoreranno offrendo un aiuto valido e concreto per la riuscita del trofeo internazionale.

Il vice segretario generale del CONI, Carlo Mornati, esprime il proprio orgoglio, a suo nome ed a nome del CONI per l’edizione del Settecolli che da cinque anni si lega al Comitato Olimpionico aderendo inoltre al progetto si sviluppo del Foro Italico. Il compito istituzionale del Coni è anche quello di mettersi a disposizione e collaborare con le federazioni sportive alzando in questo modo il valore sportivo e sociale di ogni singolo evento. E questo naturalmente accade anche con il trofeo internazionale di nuoto a maggior ragione in quento è un evento in crescita anno dopo anno.

Il direttore tecnico della Nazionale di nuoto Cesare Butini è sicuro dal canto suo che anche questa edizione del Settecolli non tradirà le aspettative. La piscina del Foro Italico infatti richiama sempre notevoli riscontri positivi sul cronometro degli atleti. L’evento, in tutto l’insieme rappresenta una vetrina ed una verifica fondamentale a poco più di un mese dall’inizio del campionato del mondo di Budapest.

Appuntamento quindi da venerdì a domenica al trofeo internazionale di Nuoto Settecolli per un week end davvero importante per lo sport italiano.

 

 

{gallery}GALLERY/20170622_conf_stampa_settecolli:::0:2:jquery_colorbox:Classic{/gallery}