Ancora una medaglia, un argento conquistato in questo incredibile percorso europeo
Grande prestazione nei tuffi per questa gara, la penultima dell’intero campionato europeo di Roma. L’ultima medaglia conquistata dagli azzurri che portano ad un totale complessivo di 67 medaglie conquistate: 24 medaglie d’oro, 24 medaglie d’argento, 19 medaglie di bronzo. Numeri incredibili che valgono in tutte le categorie di sport acquatici di questi campionati: nuoto, tuffi, nuoto in acque libere e tuffi dalle grandi altezze.
Nei tuffi sincronizzati dal trampolino di 3 metri Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci hanno conquistato la medaglia d’argento agli Europei di Roma col punteggio di 387.51. Oro alla Gran Bretagna della coppia Anthony Harding e Jack Laugher (412.83), bronzo all’Ucraina con Oleksandr Horshkovozov e Oleg Kolodiy (384.39).
“È stata una bella gara, sapevamo che i britannici erano forti. Ci abbiamo creduto e questa volta stiamo insieme sul podio e sullo stesso gradino. Credo che con una prova perfetta gli inglesi si potevano battere, ma non sarebbe stato così semplice”, ha dichiarato Giovanni Tocci al termine della gara.
Gli azzurri in testa al tabellone dopo il doppio salto mortale e mezzo avanti con 2 avvitamenti carpiato (84.66) a metà gara, ma un errore nel tuffo successivo leggermente sporcato in ingresso nel triplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato fa perdere punti importanti.
“È un Europeo da premiare con un voto più alto del dieci, forse la lode. Sono stati giorni indimenticabili, esaltanti e nei quali siamo stati trascinati sempre da un pubblico caloroso”, chiude Marsaglia prima di salire sul podio col compagno di squadra per prelevare la medaglia dalle mani di Paolo Barelli, presidente della Federazione Italiana Nuoto.