Il via alle 14,24 di domenica 4 settembre la prima riunione di Galoppo all’ippodromo di Capannelle dopo la pausa estiva. Un ippodromo rinnovato che ospiterà tanti eventi non solo sportivi ma anche aggregativi e sociali come il SumDayz Festival, il weekend del 10 e 11 settembre, al Mercatino Giapponese che tornerà a Capannelle il 17 e 18 settembre, ma anche il 22 e 23 ottobre e per finire il 12 e 13 novembre, senza dimenticare la Festa della Madre Terra, il 9 ottobre, il Vintage Market (15 e 16 ottobre), la Festa Celtica (30 ottobre) e i tradizionali Mercatini di Natale (10 e 11, 17 e 18 dicembre).
Per quanto riguarda gli eventi legati agli sport equesti, ci sarà il 95’ Derby Italiano del Trotto, domenica 9 ottobre, con le qualificazioni previste per domenica 18 settembre, oltre ai grandi pomeriggi del galoppo, come quello di sabato 17 settembre, Premio Repubbliche Marinare (listed race) e Premio Archidamia (condizionata), fino all’attesissimo Roma Champions Day, in calendario Domenica 30 ottobre, con il Premio Roma, il Premio Lydia Tesio, e ancora il Ribot, il Berardelli, l’Aloisi e il Divino Amore.
Il 4 Settembre si inizia con il galoppo
Archiviata l’estate inizia la sessione autunnale che si estende nei mesi di settembre, ottobre e novembre. Ed a dare il via alla stagione domani nell’impianto di via Appia ci saranno le prime 8 corse di galoppo con la prima corsa in programma alle 14,25, per terminare con l’ottava ed ultima alle 18,35 con quasi otto partenti per ogni premio.
Ben cinque saranno le condizionate, una la maiden (in tutto tre prove per i due anni), due le perizie e una delle condizionate sarà riservata ai gentlemen e alle amazzoni, distanze dai 1200 fino ai 2000. Pista grande a farla da padrona con sei corse, le altre due sulla pista all weather.
Apertura del pomeriggio con le femmine di due anni che, proprio in uno dei due premi dedicati alla SGA, provano in vista del Repubbliche Marinare. Sono in cinque e di pregio: French Fries, Cats Kiss ma anche le altre tre vantano una forma estiva positiva.
Per vedere in azione i maschi dovremmo attendere la settima corsa sui 1500 metri. Anche qui saranno in cinque con il brillante Wide Sea, fronteggiato da Tequila Picante e Diamond Angel.
Imperdibile il Premio Enable, primo assaggio verso il Lydia Tesio, per femmine sui 2000. Tra le favorite Atamisque, quarta di Oaks e terza del Regina Elena, si misurerà con 8 avversarie tra cui Resana, reduce anche lei dalle Oaks, Is Arutas, Macasai e Never Ending Story.
Interessante anche il Premio Senecio, l’altra prova sui 2000 sempre per i tre anni con al via 8 ottimi protagonisti: Lohengrin è il quinto ottimo del derby, contrastato da Chelsea Gardens, Wonka Willy e Arkend.
Non manca la seconda tris, in dieci sui 1200 della pista all weather con Damble, Powerline, Anshamina e Non manca la seconda tris, in dieci sui 1200 della pista all weather con Damble, Powerline, Anshamina e La Libertè, intergenerazionale.
In otto invece in maiden sempre sui 1500 e niente male qualitativamente la condizionata per i dilettanti, nove e buoni: Attimo Fuggente, Sparklealot, Unique Diamond, Oleksander, Absolute Silence, quasi una classica per la categoria., intergenerazionale.