Il primo raduno della squadra di A2
Dopo una intensa estate di volley-mercato, la squadra di pallavolo della Capitale è pronta per iniziare la stagione 2022-2023: il 1° settembre le wolves si sono riunite in palestra per iniziare la preparazione fisica in vista dell’inizio del campionato di Serie A2 femminile.
Le giocatrici sono state impegnate con le visite mediche e i test fisici, nelle prossime settimane proseguiranno l’allenamento alternando sedute tecnico-tattiche a momenti di esercizi mirati in sala pesi, grazie al supporto del preparatore atletico Luca Rossini e dello staff tecnico della società.
In fase di definizione anche i primi allenamenti congiunti.
La squadra
La nuova stagione vede protagoniste un nuovo gruppo di ragazze, l’unica conferma della passata stagione è stata la centrale Sofia Rebora, e un grande obiettivo: il ritorno in serie A1. In questa prospettiva, il valido roster della Roma Volley Club è composto dalle alzatrici Bechis e De Luca Bossa, l’opposto Bici, l’opposto/schiacciatrice Bianchini, le schiacciatrici Rivero, Melli e Valerio, le centrali Ciarrocchi e Rucli e i liberi Ferrara e Valoppi. Le wolves sono guidate da Giuseppe Cuccarini.
Claim e hashtag ufficiale della stagione: #unasquadrA1obiettivo.
Venerdì 2 settembre sarà il primo “corederoma day”: dalle ore 17 alle 19, presso il Palazzetto dello Sport di Frascati, gli abbonati della stagione 2022/23 e tutti gli iscritti al gruppo Roma Volley FANS Club potranno assistere all’allenamento e incontrare di persona le giocatrici e lo staff.
Il commento di Giuseppe Cuccarini
L’allenatore ha dichiarato: “Quello di oggi è stato un primo incontro, un approccio graduale a quello che sarà il programma di preparazione. Dalla settimana prossima, anche da un punto di vista tecnico e tattico, inizieremo a fare un lavoro molto più specifico. La sensazione è stata più che positiva, come è normale che sia alla vigilia di un percorso di questo tipo. Abbiamo costruito una squadra composta da giocatrici di qualità da un punto di vista tecnico, però credo che abbiano tutte un’altra qualità molto importante, ovvero l’ambizione di fare bene. Noi tutti abbiamo ben chiaro in mente l’obiettivo, che non va vissuto come un’ossessione, piuttosto come uno stimolo per migliorarsi e andare avanti.”
Ha poi aggiunto: “La vera forza del progetto Roma Volley Club è l’unione di tutte le componenti: siamo molto motivati e consapevoli dell’obiettivo da raggiungere. C’è la volontà da parte di ciascuno di fare del suo meglio, dalle giocatrici allo staff medico-sanitario, passando per la dirigenza del Club. Vedere le nostre idee collimare su più fronti mi ha entusiasmato, non è scontato quando si crea un gruppo nuovo come il nostro. Ogni giorno avremo situazioni che ci metteranno alla prova e noi saremo pronti per affrontarle insieme, certi del fatto che ognuno vorrà fare del suo meglio”.