Cosa significa ProgettAzione? Osservando bene la parola si può notare che è composta dal verbo ‘progettare’ inteso come ideazione e visione complessiva di una struttura di attuazione delle intenzioni e da ‘azione’ intesa come atto concreto per il conseguimento del risultato desiderato e auspicato.
Il professionista della comunicazione è chiamato a realizzare una Progett-Azione di un piano di comunicazione e dei suoi contenuti per conseguire gli obiettivi presupposti nella genesi del progetto. Tali obiettivi possono abbracciare il tema della reputazione, delle vendite, del coinvolgimento degli utenti della propria community di riferimento o anche essere progetti con un obiettivo socio-culturale e civico-territoriale o, perché no, anche di satira. Nel libro News Content Design della newsmaker Francesca Ferrara, la cui prefazione è stata curata dal giornalista e docente universitario Daniele Chieffi, tra i casi citati a supporto della progettazione dei contenuti notiziabili, anche le iniziative romane.
Nella prima parte del testo si parla delle conversazioni on line e dell’importanza della parola o frase chiave che diventa aggregatore di scambi d’opinione per i mercati delle conversazioni ma anche feedback per iniziative e progetti.
Ad identificare i progetti sono gli hashtag: #cafèxperiment #votantonia e #failastoria
Cafèxperiment.com nato dal mix delle passioni tra caffè e fotografia della sua ideatrice Valentina Cinelli, art director romana, @bastet in rete, da progetto personale si trasformò, ben presto, in progetto UGC (user generated content), con il ‘pic of the day’ ovvero di persone che fotografano la propria pausa caffè e che inserivano nel flusso delle immagini il proprio scatto on l’hashtag ufficiale. Dal 2005, anno, in cui è nato, ad oggi, il progetto vanta di più di 6000 post sul tema con una coda di pubblicazione di oltre 600 immagini il che significa che i contributori vedranno la propria foto pubblicata nello stream del progetto a distanza di quasi due anni. Tra notizie sul caffè, immagini, meme e citazioni il progetto si è allargato a tutte le piattaforme social idonee: da Twitter ad Instagram e da Facebook a Pinterest contribuendo alla diffusione della cultura del caffè.
Dalla stessa mente in collaborazione con la brand storyteller Antonia Colasante, nasce il progetto #Votantonia, la candidata sindaco fake alle amministrative di Roma. Votantonia.it dal 2016 contribuisce alla satira politica con una filosofia e uno humour basati sulla passione per i cornetti alla crema e la creazione di una campagna di candidatura ironica, divertente e super partes che rende il progetto un “esperimento di comunicazione politica goliardica”.
Sempre a proposito di politica ma in un’ottica di servizio utile per la comunità nasce il progetto Failastoria.it raccontato nel libro dal consulente in comunicazione e marketing Renato Scattarella: «un progetto assolutamente apartitico ma ci auguriamo che il modello FLS sia una best practice esportabile in altre città italiane». Il format è semplice: ogni cittadino propone la sua idea sulla piattaforma che viene presa in carico dal team per approfondire assieme agli esperti la creazione di un vero e proprio progetto operativo per soddisfare quel bisogno e creare la risoluzione del problema. Se il progetto è valido e sostenibile si chiede alla politica di intervenire nell’ultima fase e di portare a termine ciò che cittadini, associazioni ed imprese hanno già iniziato investendo tempo, risorse e denaro.
Nel volume, edito da Dario Flaccovio, non mancano altri casi ed esempi di creazione di progetti che abbiamo come principale protagonista il benessere del territorio e le sue caratteristiche socio-culturali nonché il news content design, ovvero l’approccio transmediale alla creazione della comunicazione idonea in grado di creare valore aggiunto e condiviso verso le comunità e gli stakeholders di settore. (https://www.newscontentdesign.it
)
Hanno contribuito al volume: Irene Alison, Federico Badaloni, Assunta Corbo, Claudia Illuzzi, Cristina Maccarrone, Marco Merola, Andrea Paternostro, Alberto Puliafito, Luca Rallo, Barbara Reverberi, Agostino Riitano, Renato Scattarella, Jacopo Tondelli, Maria Grazia Villa, Silvia Zanella, Roberto Zarriello.