E’ spettacolo al Giannattasio di Ostia per l’Open Day dello sport di base con le legend di Sport e Salute Rosolino e Vermiglio. Diciotto Associazioni sportive dilettantistiche del territorio hanno animato una giornata di sport multidisciplinare pensata e voluta dal X Municipio di Roma Capitale e organizzata in collaborazione con Sport e Salute per sostenere il lavoro delle associazioni impegnate nelle palestre scolastiche del territorio. Un villaggio di sport all’aperto per includere.
Valentina Scarfagna – Presidente Commissione sport X Municipio Roma – ha dato il via alla manifestazione e ceduto la conduzione alle Legend Massimiliano Rosolino e Valerio Vermiglio che hanno introdotto gli interventi e intrattenuto le associazioni con l’umorismo e la professionalità che li contraddistingue. A detta di Giuseppe Marra, presidente della NEA Ostia Rugby e padrone di casa, la giornata è già stata un successo sia per la partecipazione sia per aver posto l’attenzione sulla necessità di socializzazione e inclusione e… assicura l’evento sarà riproposto.
L’Open Day dello sport di Base “vuole essere una giornata per stare insieme – ha confermato Valentina Prodon, Assessora allo sport, Ambiente X Municipio Roma Capitale – la pandemia ha limitato l’attività sportiva e questo vuole essere un nuovo avvio a sostegno dello sport nelle Palestre scolastiche”. Alessandro Onorato – assessore allo sport, grandi eventi, turismo, e moda di Roma Capitale – fa sintesi e chiarisce che favorire lo sport nelle palestre scolastiche comunali con prezzi calmierati consente l’accesso a tutti riducendo il gap economico e permette di fare sport con personale qualificato, sostenendo altresì l’associazionismo sportivo di base: “è un’iniziativa per un territorio che ha una ricchezza sportiva enorme”. Chiude il momento istituzionale la targa consegnata a Carla Calabresi, vedova di Orlando Galimberti scomparso in un incidente l’8 marzo 2020, per l’impegno politico e sociale dell’uomo sul territorio.
Presente anche Fernando Bonessio – presidente commissione sport comune di Roma – che rimarca l’importanza del territorio e del lavoro delle associazioni sportive verso le quali usa parole di lode.
Tante le discipline presentate e praticate fino a sera con i ragazzi, le famiglie e i curiosi che si sono messi in gioco con le associazioni protagoniste dell’Open Day (Axa Scherma con Sebastiano Manca e Francesco Martino; ASD Basket Roma Sud con Michele Marinotti e Iacopo Spositi; ASD Athlon Club Ostia con Valentina Virgili; Caio Duilo con Marco Giovannella; ASD Roma Sports con Roberto Sanapo e Angela Boccardo; AZ XIII Dragoni tennis tavolo con Wladimiro De Stefano; ASD Judo Club Roma Team Vignola con Michelangelo di Gregorio; Alfa Omega Basket con Daniele Tardiolo Dimitri Sementilli; ASD EOS con Daniela Polverini; Associazione Culturale Cambiamente con Vitina Zaccagnino; Nautilus con Roberto Repola; Sport Team con Stefano Buattini; Blok Basket Ball ASD con Marco Ciceroni; ASD Badminton Club Roma con Catia Desdi; ASD Satori Kai con Riccardo Ferretti e Maurizio di Giuseppe, ASD Ritica Dynamo con Silvia Giorgi, Scherma Ostia con Albino Zuanella; La Palestra della Legalità T&T con Ilary Rossi).
La manifestazione di Ostia entra nella Settimana Europea dello sport come tutti i progetti sul territorio di Sport e Salute che promuove la community che risponde all’hashtag “#BeActive” dal primo settembre al 15 ottobre prossimo. Celebrata anche la Settimana Europea della mobilità con la ‘passeggiata in bicicletta’ presentata da Roberto Della Croce, presidente di Ostia in Bici, che con FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) sostengono il ciclo-turismo a favore dell’ambiente contro la crisi climatica. Trova spazio la dimostrazione di pronto soccorso dell’Associazione Donatori Amici del Grassi per testimoniare lo stretto rapporto tra sport e salute a garanzia dei sani stili di vita.