Lazio-Scudetto-1974

Come delle reliquie: la Lazio del 1974.

Venerdì 9 dicembre, l’inaugurazione dell’ultimo evento organizzato dal club dei tifosi biancocelesti del capoluogo pontino.

Locandina-Mostra-Latina-Lazio
La locandina dell’evento.

Nella buona o nella cattiva sorte tifare Lazio, per i suoi sostenitori, significa andare controcorrente. Ieri come oggi. Con questo spirito, il Lazio Clan Latina inaugura venerdì 9 dicembre, presso la propria sede, l’evento “La LAZIO contro Tutti”. Dedicata alla storia biancoceleste, la mostra ne ripercorre le tappe fondamentali, anche grazie ad alcune maglie delle squadre che il sodalizio romano ha affrontato nel corso degli anni ’70 e ’80. Si tratta dell’ultimo appuntamento organizzato dal club pontino guidato da Agostino Lattuille, già presidente della Lega dei Collezionisti, dopo una serie di incontri di successo avvenuti nel mese di novembre.

Le divise di tante società storiche saranno accompagnate da una serie di pannelli di grandi dimensioni, sui quali viene raccontata la storia della Lazio, dalle origini sino ai nostri giorni. Nelle sale dell’associazione, in continuità con gli eventi tenuti nel mese scorso, saranno esposti anche tanti cimeli biancocelesti.

Lazio-cimeli-anni 80
Come una reliquia: cimeli di Giorgio Chinaglia.

L’esposizione verrà aperta al pubblico a partire dalle 17.00 di venerdì e sarà visitabile sino a sabato. Prenotando, al costo di un modico contributo, chi interessato venerdì potrà partecipare alla cena sociale natalizia.
Ideale guida alla mostra è il volume “Un amore chiamato Calcio”. Edito da Dfg Lab e curato dalla Lega dei Collezionisti presieduta da Lattuille, il libro ripercorre la storia della Serie A per mezzo delle magliette e dei cimeli delle squadre che hanno partecipato al campionato nazionale a girone unico.

Maglie-squadre-avversarie
Alcune delle maglie storiche della Serie A.

Nel mese di novembre, il Lazio Clan Latina ha ospitato presso la propria sede Gabriele Paparelli, Cristiano Sandri, Guido De Angelis e lo scrittore Luca Aleandri, esperto della storia della Lazio della prima metà del Novecento. Se i primi due, rispettivamente figlio e fratello dei compianti Vincenzo e Gabriele, hanno ripercorso la propria vicenda personale, tragica e fortemente laziale, per mezzo dei racconti di Aleandri e De Angelis è stato invece possibile rivivere alcuni suggestivi episodi della lunga epopea biancoceleste.

“E’ più difficile descriverla che sentirla la Lazialità. E’ signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E’ importante dimostrarla in ogni occasione, nei campi di gioco e nella vita”. Così scriveva, poco prima di morire nel 2005, Renzo Nostini, storico atleta e presidente della Polisportiva Lazio. La mostra che si inaugura venerdì, oltre che dedicata naturalmente ai tifosi laziali, vuole essere un invito ai sostenitori di altre fedi calcistiche affinché, nel rispetto reciproco, possano conoscere meglio la storia di una delle società più antiche e importanti dello sport italiano.

Le maglie storiche della S.S. Lazio: https://www.maglielazio.it/