Con il grande sassofonista Enzo Avitabile ed i Bottari si conclude dal punto di vista musicale il Live di Porta di Roma.
Con questa ultima grande presenza si conclude un percorso per il 2017 che ha consentito di spaziare culturalmente attraverso moltissimi stili, al punto che ormai la rassegna LIVE porta di Roma potrebbe essere tranquillamente trasformata in un vero e proprio Festival di carattere internazionale.
L’importanza di Enzo Avitabile nel panorama mondiale è sancita da importantissime collaborazioni musicali da James Brown a Tina Turner, Randy Crawford, Marcus Miller, David Crosby, Bob Geldof ma anche Pino Daniele, Giorgia, Francesco Guccini, Franco Battiato in terra italica.La musica popolare contemporanea napoletana spicca quindi questa sera con questo musicista che ha portato un po’ del profumo di Napoli oltre che il suo talento nelle più belle voci mondiali.
E questa sera assieme al suo fratello il sassofono, Enzo Avitabile ha concentrato, assieme ai bottari di portico, le sue emozioni e le sue composizioni scandite ritmicamente da percussioni su strumenti rurali come botti e tini, creando laici ritmi processionali, effetti musicali davvero fuori dal comune che sono nate nei latifondi partenopei ma che ben si legano con la musica tradizionale napoletana. Il suono del sax di Enzo Avitabile esce fuori calda, accompagnato dagli altri fiati della band creando delle sfumature quasi sensuali come una melodia che si attorciglia attorno ad una struttura orchestrale ben definita.
E tutto questo, dicevamo, conclude la stagione del Live di Porta di Roma che ha visto scorrere moltissimi stili musicali, molti dei quali etnici, quasi a voler unire tutti gli stili endemici delle singole regioni. Molti i cantautori che sono tornati sulle scene recentemente hanno voluto salutare i loro fans proprio su questo palco, un occhio sull’attualità di interpreti Rap. Possiamo quindi dire che ancora una volta il programma del Live è stato un programma davvero completo grazie anche allo spazio lasciato ai moltissimi artisti che sono stati di supporto ai grandi nomi che hanno di fatto quasi raddoppiato l’offerta musicale.
{gallery}GALLERY/20170729_Enzo_Avitabile:::0:2:jquery_colorbox:Classic{/gallery}
SetList:
Napoli Nord
Paisà
‘A nomme ‘e Dio
Nuie e l’acqua
Quando la felicità non la vedi
Salvamm ‘o Munn’
Canta Palestina
Nun è giusto
Chest’è ll’Affrica
Mane e Mane
Attraverso L’acqua
Tutt’egual’
Soul Express
Terra Mia
Abbi pietà di noi
Amm’a Amm’a
Aizzamm’ na mana
Tarantella