Importante vittoria per il XV della Polizia di Stato che, sul sintetico della caserma “Stefano Gelsomini” con un’avvincente rimonta batte la capolista Colorno 32-27, in occasione dell’11° turno del “Peroni TOP10”, conquistando cinque punti che proiettano i Cremisi di nuovo in piena zona playoff.
Un match, quello di oggi, iniziato non nel migliore dei modi per le Fiamme, sotto di tre mete a zero dopo i primi trenta minuti; un risultato che stava facendo riapparire alla porta i fantasmi della prestazione dello scorso anno a Ponte Galeria proprio con il Colorno, che vinse con un perentorio 49-23 maturato proprio nel primo tempo.
Ma così non è stato, grazie soprattutto alla voglia e alla caparbietà dei ragazzi allenati da Alessandro Castagna che hanno saputo riprendere in mano le redini del match portandolo a casa: una prova sicuramente di forza, ma anche sottolineata da molte azioni di pregio che hanno permesso ai Cremisi di conquistare una bella e sudata vittoria.
«Sono soddisfatto della prova dei miei ragazzi, perché hanno saputo reagire ad un primo tempo in cui il Colorno ci aveva messo sotto: non si sono disuniti e hanno portato a casa una vittoria voluta e cercata con le unghie e con i denti – ha commentato coach Alessandro Castagna al termine della partita – Quello di oggi è un successo non solo dei 23 che sono scesi in campo, ma di tutti i 43 ragazzi della rosa che, insieme allo staff, hanno preparato questo match durante la settimana: un lavoro di tutto il gruppo che ha portato i suoi frutti. Abbiamo giocato bene, ma anche il Colorno non è stato da meno, anzi devo fare i complimenti ai nostri avversari perché sono riusciti a tenere il match in bilico fino all’ultimo, dando vita, insieme a noi, ad una partita che, sicuramente, ha divertito il pubblico al campo e quello che l’ha seguita in televisione. Ora ci godiamo questo bel risultato, ma con la testa ai prossimi impegni da preparare: dobbiamo alzare ancora di più l’asticella della nostra prestazione, così come abbiamo fatto oggi».
Con i cinque punti conquistati, il XV della Polizia di Stato si porta a quota 27 punti, in terza posizione a cinque lunghezze dalla capolista Petrarca, a uno dal Colorno e con un punto di vantaggio sul Rovigo, prossimo avversario delle Fiamme il prossimo 29 gennaio allo stadio “Mario Battaglini”.
La cronaca
La fase di studio tra le due squadre dura quasi un quarto d’ora finché al 14’, da un’azione partita dalla touche, il Colorno va in meta con Fabiani; Ceballos trasforma ed è 0-7. Al 20’ il Colorno ha l’occasione per andare oltre il break, ma stavolta Ceballos fallisce dalla piazzola e il punteggio resta invariato. Le Fiamme subiscono il gioco degli ospiti che, al 23’, incrementano il bottino con Van Tonder che va in meta; Ceballos trasforma e lo score diventa 0-14. Al 30’ il passivo si fa pesante per i cremisi con il Colorno che va in meta per la terza volta con Galliano sfruttando il drive dopo una touche sui 5 metri. Anche stavolta Ceballos infila i pali e porta i suoi sul 21 a 0. In chiusura del primo tempo, le Fiamme riescono parzialmente a raddrizzare la situazione andando in meta per due volte, la prima con Gianmarco Vian e la seconda con Michele Mancini Parri che schiaccia dopo un’invenzione dell’apertura cremisi. Carlo Canna centra i pali solo una volta e il primo tempo finisce sul 12-21, punteggio con cui termina la prima frazione di gioco.
Dopo 5 minuti dalla ripresa le Fiamme vanno di nuovo in meta: stavolta è Simone Marinaro ad intercettare un pallone e a calciarlo verso la linea di meta; Carlo Canna trasforma e porta le Fiamme a -2. Passano tre minuti e il Colorno allunga di nuovo, con il cecchino Ceballos dalla piazzola: 19-24. Al 58’ le Fiamme si fanno sotto, grazie al calcio di punizione di Carlo Canna che porta i padroni di casa a -2. L’apertura delle Fiamme si ripete al 62’ e firma il sorpasso del XV della Polizia di Stato: 25-21. Il Corlorno risponde quattro minuti dopo, ancora dalla piazzola e di nuovo con Ignacio Ceballos: 25-27. Al 75’ le Fiamme tornano avanti, con una bella meta in velocità finalizzata da Giovanni D’Onofrio; Carlo Canna trasforma e fa 32-27, punteggio con cui si chiude il match.
Il tabellino
Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – sabato 14 gennaio 2023, ore 15.00
Peroni TOP10, XI giornata
Fiamme Oro Rugby v HBS Colorno Rugby 1975 32-27 (12-21)
Marcatori: p.t. 14’ m. Fabiani tr Ceballos (0-7), 23’ m. Van Tonder tr Ceballos (0-14), 30’ m. Galliano tr Ceballos (0-21), 38’ m. Vian (5-21), 40’ m. Mancini-Parri tr Canna (12-21); s.t. 45’ m. Marinaro tr Canna (19-21), 48’ cp Ceballos (19-24), 58’ cp Canna (22-24), 62’ cp Canna (25-24), 66’ cp Ceballos (25-27), 75’ m. D’Onofrio G. tr Canna (32-27)
Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito (70’ Spinelli); Forcucci, Gabbianelli (46’ D’Onofrio G.), Vaccari, Guardiano; Canna, Marinaro (cap.); De Marchi (49’ Chiappini), Chianucci, Vian; Fragnito (49’ Stoian), Cornelli M.; Mancini-Parri (66’ Iovenitti), Taddia (46’ Moriconi), Barducci (41’ Zago)
all. Alessandro Castagna
HBS Colorno: Van Tonder (62’ Pescetto); Batista (54’ Cozzi), Ceballos, De Santis, Leaupepe; Antl, Boscolo (64’ Augello); Mbanda, Koffi (cap.), Mattioli (47’ Broglia); Gutierrez, Butturini; Galliano (51’ Tangredi), Fabiani (47’ Ferrara), Lovotti
all. Umberto Casellato
Arb. Filippo Russo (Treviso)
AA1 Dante D’Elia (Bari)
AA2 Luigi Palombi (Perugia)
Quarto uomo: Francesco Pier’Antoni (Roma)
TMO: Emanuele Tomò (Roma)
Cartellini: //
Calciatori: Ignacio Ceballos (HBS Colorno Rugby 1975) 5/7, Carlo Canna (Fiamme Oro Rugby) 5/6
Note: Giornata soleggiata. Spettatori presenti: 600.
Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5 – HBS Colorno 1
Peroni Player of the match: Carlo Canna (Fiamme Oro Rugby)