Una gara combattuta sorride infine ai padroni di casa, ripresi da El Shaarawy dopo il vantaggio di Osimehn ma vincenti grazie alla rete di Simeone
Trionfo Napoli, ancora una volta e nonostante una Roma sempre presente fino al gol dell’1-1. Successo Napoli nell’anno in cui la vittoria dello scudetto sembra scritta nelle stelle. La beffa per Mou sta tutta negli ultimi minuti, quando la sua squadra cede di testa e di fisico regalando di fatto i tre punti agli avversari.
Gli azzurri faticano ad imporre il palleggio e vengono aggrediti alti: il primo squillo è di Kvaratskhelia da fuori, poi rischiano il gollonzo (12’): su un campanile, Meret esce ma Kim lo anticipa lo stesso spedendo la palla verso la porta vuota, ma la sfera si limita a sfiorare il palo. Cinque minuti dopo il Napoli stappa la partita con Osimhen: Zielinski e Mario Rui costruiscono, Kvara pesca il nigeriano che tra Smalling e Ibanez mette giù di petto, palleggia di coscia e al volo fulmina Rui Patricio. La Roma si presenta più offensiva dopo l’intervallo, con El Shaarawy per Spinazzola a sinistra. La Roma fa pressione, il Napoli fatica a ripartire e alla mezz’ora arriva il pari: Zalewski pesca EL Shaarawy sul secondo palo, Lozano si addormenta e il Faraone timbra l’1-1. Spalletti prova a pescare dalla panchina e inserisce Raspadori e Simeone per Lozano e Osimhen ed è la mossa che fa saltare il banco e fa esplodere il Maradona al 41’, quando Raspadori trova il corridoio per il Cholito che riceve in area spalle alla porta, si gira e di sinistro manda la palla all’incrocio dei pali.
Finisce così al Maradona una partita bella, fisica e intelligente, che vede la formazione casalinga spiccare il volo verso una storica impresa e quella ospite ancora in piena corsa Champions League.
Tabellino
Napoli – AS Roma: 1-1
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia.
A disposizione: Gollini, Marfella, Ostigard, Juan Jesus, Bereszynski, Olivera, Demme, Gaetano, Ndombele, Zedadka, Zerbin, Politano, Lozano, Raspadori, Simeone
Allenatore: Spalletti
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini; Dybala, Abraham.
A disposizione: Svilar, Boer, El Shaarawy, Kumbulla, Vina, Camara, Tahirovic, Volpato, Bove, Belotti, Solbakken
All. Mourinho.
Per leggere altri articoli su Lazio e Roma CLICCA QUI