L’argentino dal dischetto risponde all’autogol di Ibanez ma il risultato non va oltre il pareggio. Giallorossi terzi
Solo un pareggio al Via del Mare di Lecce per la Roma di José Mourinho, che resta terza a pari merito con il Milan (vincitore ieri contro il Torino) in attesa di Lazio e Atalanta. La squadra ospite si schiera con Zalewski spostato a destra ed El Shaarawy a sinistra, per tirare su il baricentro della squadra, allargare la difesa e fare spazio alle incursioni di Dybala e Pellegrini, alle spalle di Abraham. Strefezza al 7′ trova il colpo di testa di Baschirotto in anticipo su Smalling; la palla però viene deviata da Ibanez e i salentini vanno in vantaggio: è il 7’.
Sorpresa, i giallorossi devono rincorrere: al 15’ è una incursione di El Shaarawy a costringere Falcone alla grande deviazione in angolo. Anche qui, proprio da corner di Pellegrini, un fallo di mano di Strefezza porta Dybala sul dischetto del rigore, con la Joya che non sbaglia: al 17’ la partita è in parità. La ripresa comincia in modo vivace, con un botta e risposta a distanza fra Di Francesco (2’) e Abraham (5’) che impegna i due portieri, anche se a superarsi è ancora una volta Falcone.
Cala l’intensità del match e in campo, per i romanisti, resta solo uno straordinario Dybala. Nel finale Mourinho lancia l’artiglieria pesante, con il ritrovato Wijnaldum – ovviamente a corto di condizione – e Belotti, togliendo Matic e Abraham. L’inerzia della gara non cambia e il pareggio resta l’unico epilogo possibile. “Una gara difficile per tutti”, reclama Mourinho a fine gara. Un campionato ancora lungo, lunghissimo per tutti.
Tabellino
Lecce – AS Roma: 1-1
Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo (28’ s.t. Pezzella); Blin, Hjulmand, Gonzalez (21’ s.t. Askildsen); Strefezza (28’ s.t. Banda), Colombo (21’ s.t. Persson), Di Francesco (43’ s.t. Oudin).
All. Baroni
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic (28’ s.t. Wijnaldum), El Shaarawy; Dybala, Pellegrini (42’ s.t. Solbakken); Abraham (28’ s.t. Belotti).
All.: Mourinho
Marcatori: 7’ p.t. Ibanez aut. (R), 17’ p.t. Dybala rig. (R)
Arbitro: Aureliano di Bologna
Ammoniti: 16’ p.t. Strefezza (L), 33’ p.t. Ibanez (R), 6’ s.t. Colombo (L), 17’ s.t. Gonzalez (L), 45’ s.t. Hjulmand (L)
Per leggere altri articoli su Lazio e Roma CLICCA QUI