#Altri Sport

A Roma in vista dell’amichevole la squadra del Chapecoense

Presentata oggi nella sala Protomoteca del campidoglio la conferenza stampa della partita amichevole di solidarietà Roma-Chapecoense che si terrà domani serra allo Stadio Olimpico di Roma a partide dalle 20.45.

Alla presenza del sindaco di Roma Virginia Raggi, del direttore generale della Roma Mauro Baldissoni, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il sottosegretario al Pontificio Consiglio della Cultura – Dicastero della Santa Sede Mons. Melchor Sanchez de Toca, il presidente dell’AFC Chapecoense Plinio David de Nes Filho e l’ambasciatore del club brasiliano Jakson Follmann con la presenza anche di Aldair, Perrotta, Artur e l’assessore allo Sport Frongia, si è espressa la vicinanza della città capitolina alla squadra brasiliana che è stata vittima di un terribile incidente aereo.

Ed è proprio il sindaco ad introdurre la solidarietà non solo romana, ma di tutta Italia affermando che “È una città che ha aiutato la squadra a rinascere. Si sono tutti stretti nella tragedia, hanno aiutato le famiglie è stata una collaborazione bellissima. Siamo onorati di ospitare una squadra come questa. Dopo l’incidente quello che ci ha colpito è stata la reazione, un gesto che non può cancellare il dolore ma aiuta a non cancellare il futuro.”

Anche il direttore generale della AS Roma si unisce alle parole del sindaco: “A nome del presidente Pallotta, della società e della squadra porto l’abbraccio più sentito alla Chapecoense. Lo sport e il calcio sono una meravigliosa catena di emozioni profonde e forti. Quando accadono fatti di questo tipo le emozioni svolgono un ruolo primario al di là di ogni pensiero logico. La Roma ha avuto tanti campioni brasiliani, ci siamo sentiti in dovere di ricambiarlo e trasferirlo ai nostri amici brasiliani. La ricostruzione della squadra si è fondata sulla collaborazione della città, noi vogliamo farlo anche qui, non per la Roma ma per la Chapecoense. Il sindaco ha dimostrato di voler accogliere questa sfida, il mio invito va anche a tutta la città sperando che possa associarsi andando allo stadio e contribuendo a questo progetto. Tornerà Florenzi dopo 10 mesi dall’infortunio e l’altro è Patrik Schick il nostro nuovo acquisto”.

Plinio David de Nes Filho, presidente del club brasiliano, prontamente ribatte: “Ringrazio la Sindaca e il dg Baldissoni, anche tutti i rappresentati dello sport presenti. Nessuno avrebbe immaginato di vivere questa cosa, la squadra inseguiva un sogno che si è interrotto con quel tragico incidente. Io e il Sindaco di Chapeco dovevamo essere su quell’aereo. A partire da quel momento noi superstiti, con l’aiuto di tantissime persone che si sono unite, abbiamo portato avanti una missione, quella di ricostruire un club e ridare allegria ai nostri tifosi. Oggi siamo qui a Roma su invito del club giallorosso grazie a Baldissoni e alla mediazioni della Raggi. Un altro giorno speciale è stato quello quando siamo andati dal Papa, ha alimentato la nostra speranza”.

La conferenza stampa è proseguita poi su argomenti differenti, dallo stadio della Roma, all’emozione di incontrare, dopo Leo Messi e Papa Francesco,  un altro Francesco che per moltissimi anni è stata la bandiera della Roma ed ovviamente si parla di Totti che sarà Testimonial dell’incontro sportivo.

Dopo la consegna della maglia ufficiale del Chapecoense, e del pallone firmato dai giocatori al sindaca Raggi, che ha confessato di non saper dare un calcio al pallone da gioco, l’appuntamento sportivo è fissato per domani sera allo stadio Olimpico alle 20.45 per un match senza dubbio divertente ma soprattutto di solidarietà.

 

{gallery}GALLERY/20170831_conf_stampa_asroma_chameonense:::0:2:jquery_colorbox:Classic{/gallery}