Si prevedeva infuocato lo scontro in gara 2 di playoff per l’accesso alla finale e così è stato. Un primo quarto bilanciato nella prima parte fino al 4-4 sul tabellone ma a 5:13 dal termine il Santa Lucia dilaga conquistando punti sulle ripartenze con il Rimini che prende ferri sui canestri.
Lo sprint è marcato da un fallo con Kenneth Nwaisi che sbaglia il primo libero ma mette nel canestro il secondo e da quel momento la progressione capitolina che porta alla doppia cifra: 11-6. Il recupero palla da un tiro non fortunato avvicina il Rimini a 13-8.
A pochi secondi dal termine sul punteggio di 17-10 Coach Carboni chiama il Time Out che sancisce di fatto il termine del primo quarto con sette lunghezzze di vantaggio del Santa Lucia.
Il secondo quarto si apre con una serie di tiri imprecisi da parte di entrambe le squadre. Il primo canestro del 17-12 arriva sul tempo di 7″12 sul tabellone ad opera del Rimini a cui risponde subito il Santa Lucia senza però riuscire a fare punti. Ancora due canestri della squadra romagnola fermano il tabellone sul 19-14 a 6 minuti e 10 dal termine. Risponde il Santa Lucia con un canestro sul risultato di 21-14 che diventa poco dopo 21-16 con la pronta risposta della squadra ospite. Ancora la rete del canestro ospite si muove per un parziale di 23-16. Momento di stasi per il Santa Lucia che punta tutto sulla difesa aspettando il gioco nella propria metà campo fino al gioco fermo per infortunio per un giocatore emiliano. Effettuato il cambio, il Santa Lucia si porta ancora avanti sul 25-16. Risponde il Riviera con un doppio canestro con il tabellone che indica 25-20. Ancora un momento di stasi per i ragazzi di Carbone fino alla richiesta di Time Out che arriva a 2’10” dal termine del quarto. Il gioco riprende ed il Rimini non ne approfitta compice una difesa muro dei romani. Tanti i ferri presi in questa fase di gioco e tante anche le imprecisioni del Santa Lucia nelle azioni di attacco. Cesti ancora inviolati fino al canestro del Rimini a 35″ dal termine che porta il risultato sul 25-22, momento in cui il Santa Lucia rialza la testa e con il canestro finale mantiene ancora 5 lunghezze di vantaggio sul 27-22.
Passata la prima metà di gioco, il terzo quarto di apre con il Santa Lucia in attacco che si alterna a quello del Rimini inanellando una serie di ferri. Fallo Santa Lucia ma ma il Rimini non approfitta dei tiri liberi, tentando poco dopo anche un tiro da 3. E’ di nuovo il Rimini, come negli altri due quarti ad aprire le danze con il canestro che vale il punteggio 27-26. La reazione del Samta Lucia si fa sentire con un doppio canestro che porta il risultato sul 31-26. Ancora il Rimini a segno e di nuovo la reazione della squadra di casa: 33-30. Time Out a 4 minuti dal termine del quarto. Attacchi ancora alternati senza conseguenze fino al canestro del Rimini che si porta ad una sola lunghezza: 33-32. Tante le imprecisione dei romani. 2’48” sul crono con il Rimini che non riesce ad inforcare altri due tiri liberi. Santa Lucia tenta di allungare con il 35-33 dopo che un tiro libero del Rimini riesce a centrare il canestro. Ad 1’36” dal termine arriva il pareggio del Rimini. Coach Carboni chiama il Time Out. Al rientro in campo ancora tiri liberi per il Rimini che permettono il sorpasso sulla squadra di casa: 35-36. Il Santa Lucia risponde con una azione veloce seguito dalla risposta del Rimini, entrambi canestri realizzati: 37-38. Risultato che non si muove fino alla fine del quarto di Gioco.
Ultimo quarto di questa partita tiratissima. Rimini subito a segno 37-40 con il Santa Lucia che tenta il recupero. Ma ancora tante azioni senza esito che richiedono dispendio di energie. Ancora il Rimini a segno 37-42. Questa volta sono gli ospiti ad avere 5 lunghezze di vantaggio. Sanna prende le redini del gioco e trascina la squadra con un canestro: 39-42. Time Out per il coach romano che richiede alla squadra calma e la stessa concentrazione dei primi due quarti di gioco. Al rientro in campo il Rimini di nuovo a segno: 39-44 a 7′ dal termine del quarto. Ancora tanti ferri e la palla non entra da entrambe le formazioni. E’ il Santa Lucia a spuntarla. 41-44. Il santa Lucia prova a riprendere forza e coraggio aumentando gli attacchi nella metà campo avversaria. Lotta serrata quando mancano ancora 3’30”. Santa Lucia a segno ed il Rimini chiede il Time Out che però sembra non non sortire risultati utili. Ancora azioni Santa Lucia che si porta sul 43-44. Il Rimini tenta la risposta ma è la squadra di casa ad andare a segno tornando così in vantaggio. Rimini risponde subito, 45-46. Risposta su risposta ed il Santa Lucia mette a segno altri tre tiri utili portandosi sul 51-46 quando manca 1’29” al termine. Time Out del Rimini quando le lunghezze di differenza sono ancora una volta 5. Azioni alternate senza canestri ma con grande impegno agonistico da parte di entambe le squadre. 29″ sul tabellone mentre il Rimini tenta la reazione ma è la difesa del Santa Lucia ad avere la meglio. Sul tabellone 4 secondi alla fine con canestro del 53-46 per i capitolini. Ultimo Time Out romagnolo dopo il quale in 4 secondi arriva il tiro da tre del Rimini, tiro che non riesce a cambiare le sorti del match con il punteggio finale di 53-49 in favore della squadra casalinga.
Il Santa Lucia si aggiudica gara 2 e vede la finale.