#Sport Equestri

Il numero uno Von Eckermann guida i big a Piazza di Siena

piazza di siena
Prende sempre più forma la 90ª edizione dello CSIO di Roma Piazza di Siena – Master fratelli d’Inzeo, in programma a Villa Borghese dal 25 al 28 maggio.
 
Si sono chiuse le iscrizioni al grande evento romano, con l’adesione di 81 tra cavalieri e amazzoni in rappresentanza di 18 Paesi e la partecipazione di 201 cavalli.
 
La Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo di venerdì 26 vedrà in campo 10 squadre (Belgio, Brasile, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Olanda, Svezia e Svizzera), altre 8 nazioni saranno quindi rappresentate solo a titolo individuale (Australia, Austria, Canada, Israele, Messico, Slovenia, Stati Uniti, Turchia).

In gara anche la leader della classifica femminile, la statunitense Laura Kraut, al momento numero 19.
Grande è però l’attesa per Henrik von Eckermann che porterà a Piazza di Siena anche il favoloso King Edward con il quale da due anni sta letteralmente dominando i principali appuntamenti mondiali.

In gara sei cavalieri che hanno già apposto il loro nome nell’albo d’oro del Rolex Gran Premio Roma: oltre allo stesso von Eckermann (2015), ci saranno il britannico John Whitaker (2007), l’olandese Jur Vrieling (2017), Lorenzo De Luca (2018), l’israeliano Daniel Bluman (2019) e l’irlandese Denis Lynch (2008 e 2022).

La presentazione ufficiale del 90° CSIO  si terrà alle ore 12 di lunedì 15 maggio a Piazza di Siena. Il concorso ippico della Capitale avrà un montepremi complessivo di 1 milione di euro, 500mila dei quali nel solo Rolex Gran Premio Roma.

foto di copertina: Henrik von Eckermann e King Edward, binomio campione del Mondo ad Herning 2022 © FEI / Leanjo de Koster

per leggere altri articoli di sport: clicca qui

www.piazzadisiena.it