Jovic e Ikone ribaltano il risultato nel finale, dopo il momentaneo vantaggio di El Shaarawy. Ora c’è solo la finale
A quattro giorni dalla finale di Europa League contro il Siviglia in programma il 31 maggio a Budapest, la Roma perde per 2-1 in casa della Fiorentina nella penultima giornata di campionato. I giallorossi passano in vantaggio al 12′ grazie ad El Shaarawy, che sfrutta la sponda di testa di Solbakken, ma nel finale, all’85’ e all’88’, Jovic e Ikone ribaltano il risultato.
Italiano schiera un 4-3-3 tutto sommato pieno di seconde linee ma di tutto rispetto, con Venuti, Quarta, Igor e capitan Biraghi davanti a Cerofolini, mentre in mediana tocca a Duncan e Mandragora andare in appoggio a Ikoné, Barak e Saponara alle spalle di Jovic. Molto più sperimentale il 4-3-3-di Mourinho che, se davanti ha Solbakken ed El Shaarawy in appoggio a Belotti, vede in mediana i baby Bove e Tahirovic schierati al fianco di Wijnaldum. Al primo affondo gli ospiti passano: un cross di Belotti sorprende la retroguardia, consentendo a Solbakken una moda torre di testa e ad El Shaarawy un facile gol da due passi. La Fiorentina si scuote e un minuto dopo un colpo di testa di Jovic impegna a terra di Svilar. Lo stesso Jovic poi, al 31’, conclude dal limite al lato di poco. Nella ripresa Italiano fa uscire Quarta per Milenkovic, mentre Terzic prende il posto di Biraghi. Quando sembra che il match scivoli verso l’epilogo, un cross di Kouame trova una torre di testa di Mandagora, che libera Jovic sotto misura per il pari. La Fiorentina ci crede e al 42’ un cross di Terzic trova colpo di testa di Kouame che indirizza verso la linea di porta, Ibanez sbuccia il pallone e Ikoné – fino a quel momento confuso – da due passi segna.
Polemiche per la mancata segnalazione da parte di Ayroldi sulla carica di Mandragora su Ibanez in occasione dell’1-1, certo è che la stagione può salvarsi solo a Budapest nella finale d’Europa League prevista mercoledì prossimo. Dal baratro alla gloria. Dal tutto al niente. Solo il tempo potrà rispondere.
Tabellino:
Fiorentina Roma 2 – 1 (0 – 1)
Fiorentina (4-2-3-1): Cerofolini, Venuti (17′ st Dodò), Martinez Quarta (1′ st Milenkovic), Igor, Biraghi (1′ st Terzic); Duncan (31′ st Kouame), Mandragora; Ikoné, Barak, Saponara (16′ st Sottil); Jovic.
A disp: Terracciano, Bonaventura, Cabral, Castrovilli, Ranieri, Gonzalez, Amrabat, Bianco, Kayode, Brekalo.
All.: Italiano
Roma (4-3-2-1): Svilar; Missori, Smalling (1′ st Mancini), Llorente, Zalewski (35′ st Abraham); Bove, Tahirovic, Wijnaldum (15′ st Cristante); Solbakken (26′ st Ibanez), El Shaarawy (1′ st Celik); Belotti.
A disp.: Boer, Keramitsis, Darboe, Volpato, Pagano.
All.: Mourinho
Arbitro: Ayroldi
Marcatori: 11′ El Shaarawy (R), 40′ st Jovic (F), 43′ st Ikoné (F)
Ammoniti: Saponara (F), Missori (R), Martinez Quarta (F), Venuti (F), Solbakken (R), Jovic (F)
Per leggere altri articoli su Lazio e Roma CLICCA QUI