#Cronaca #In evidenza sito #In evidenza sport

Mattarella premia Roglic, maglia rosa del Giro d’Italia 2023

Roma - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla 106° edizione del Giro d'Italia, oggi 28 maggio 2023. (Foto di Paolo Giandotti - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

foto esterna: Ufficio Stampa

Roma – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla 106° edizione del Giro d’Italia, oggi 28 maggio 2023. (Foto di Paolo Giandotti – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato il Trofeo Senza Fine alla maglia rosa Primoz Roglic, vincitore del 106/mo Giro d’Italia che si è concluso a Roma nella cornice dei Fori Imperiali.

È stata forse la più grande festa della bicicletta mai organizzata in Italia. Oltre all’arrivo del Giro d’Italia 106 e del Giro-E, si è svolta anche la Giro d’Italia-Family Ride, una passeggiata su due ruote riservata a famiglie a appassionati su un tragitto di 6,8 chilometri chiuso al traffico (sono intervenuti oltre 3.500 ciclisti, di tutte le età). E dedicata ai giovani agonisti era invece la Cycling Cup, un evento promozionale della Federazione Ciclistica italiana: una gara a squadre (in ognuna doveva essere presente almeno una ragazza) sulla distanza di un chilometro.
A Roma, il Governo ha fatto sentire il suo appoggio al Giro d’Italia e al movimento del ciclismo, inteso non soltanto come agonismo, ma anche come pilastro della mobilità sostenibile. Hanno pedalato al Giro-E il Ministro del turismo Daniela Santanchè, il Ministro per lo sport e per le politiche giovanili Andrea Abodi, il Presidente Emerito della Corte dei conti Raffaele Squitieri, il Capo di Gabinetto del Ministro del turismo Erika Guerri, il Consigliere del Ministro degli affari esteri per le tematiche giovanili e sportive (ed ex calciatore) Giuseppe Incocciati. Sempre in quella tappa, per la prima volta ha partecipato al Giro-E, come Special Team, Athletica Vaticana, la polisportiva della Santa Sede, che ha una federazione dedicata al ciclismo (Vatican Cycling): dopo i Mondiali su strada del 2022, adesso nel loro palmarès c’è anche il Giro-E.

Grande successo per il Green Fun Village Continental, che ha movimentato le giornate delle città di partenza del Giro-E Enel X Way. La nuova formula, che prevede contenuti “fun” e una particolare attenzione verso l’informazione sui temi della mobilità e della sostenibilità, ha convinto: a ogni tappa il pubblico è stato numeroso e partecipe, come non si era mai visto.



Roberto Salvador, direttore del Giro-E: “Un successo perfino sorprendente quest’anno in termini di partecipazione, sia per ciò che riguarda i team iscritti sia per il pubblico presente nelle città di partenza e lungo le strade. C’è stato un grosso sforzo da parte dell’organizzazione per assicurare a tutti i partecipanti il più puro divertimento, ma nelle condizioni di massima sicurezza. Ringrazio lo staff per l’incredibile lavoro. Il Green Fun Village Continental è stato molto apprezzato dal pubblico, che ha potuto essere informato sui temi della mobilità sostenibile e dell’ambiente ed essere intrattenuto grazie ai contenuti fun che abbiamo introdotto in questa edizione.”

Roma – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla 106° edizione del Giro d’Italia, oggi 28 maggio 2023. (Foto di Paolo Giandotti – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)