È terminata la due giorni di gare a Costanza, in Romania, dove sulle acque del Lago Siutghiol si è corsa la terza tappa del XCAT World Championship, la più importante competizione di motonautica del mondo. Sono stati due giorni entusiasmanti tanto per il pubblico, con migliaia di persone che hanno affollato le rive del popolare lago locale, quanto per lo sport che ha regalato sorpassi mozzafiato e sorprese una dietro l’altra.
Un weekend dolce amaro per l’equipaggio italiano di AL&AL Racing, che dopo aver chiuso con un eccellente quinto posto la Gara1 ha lottato fino all’ultimo per le posizioni di vertice in Gara2, prima di arrendersi ad una rottura meccanica che li ha costretti ad un sesto posto finale.
In una battaglia segnata da tanti problemi meccanici alle imbarcazioni l’ha spuntata l’equipaggio inglese di Team GB, che con la vittoria odierna sale anche al primo posto della classifica generale. Secondo posto in Gara2 per gli svedesi di Swecat e terzo gradino del podio per Q8 Oils. La barca numero 22 di AL&AL Racing denominata Pastamato e guidata da Alfredo Amato e Luca Betti era in terza posizione e pronta a superare le prime due imbarcazioni quando un problema al motore destro ha rallentato e poi compromesso la vittoria finale.
“Siamo stati davvero sfortunati – esordisce Alfredo Amato, pilota del team – perché il problema al motore ci ha colpito proprio mentre stavamo lottando per la vittoria finale, in una gara quanto mai aperta fino alla fine”.
“A volte la fortuna è davvero una componente decisiva nello sport – commenta Emanuele Corsico Piccolini, Team Principal di AL&AL Racing – e proprio per questo il rammarico è ancora più grande, dato il grande lavoro che avevamo fatto. Oggi il podio e la vittoria erano a portata di mano, ma vogliamo rifarci da subito a partire delle prossime gare in Medio Oriente”.
La classifica generale rimane serrata e davvero ancora tutta aperta; AL&AL resta nelle parte alti delle classifica, con un sesto posto che però dista solo 23 punti dal quarto, attualmente occupato da Swecat. Il circus di XCAT lascerà ora l’Europa per fare rotta verso l’Asia e il Medio Oriente, dove AL&AL Racing si preparata a rilanciare subito la sfida con i propri diretti concorrenti.