Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma Portano la Settima Arte nelle Periferie di Roma
Quest’estate, le periferie di Roma accoglieranno una straordinaria manifestazione di cultura cinematografica, grazie a una nuova iniziativa promossa da Roma Capitale e realizzata da Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma. Questo evento porterà la settima arte in tre diverse arene cinematografiche sparse nelle periferie della capitale, offrendo quarantaquattro proiezioni gratuite introdotte da alcuni dei protagonisti più amati del cinema italiano.
L’iniziativa inizierà il 4 luglio a Tor Bella Monaca, proseguirà dal 5 al 19 luglio a Corviale, e si concluderà dal 20 luglio al 3 agosto a Santa Maria della Pietà. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del PNRR e rientra tra gli Interventi Immateriali della linea progettuale Piani Urbani Integrati M5C2-Investimento 2.2, destinati alle periferie delle Città Metropolitane.
“Il cinema estivo in piazza si arricchisce delle arene di Tor Bella Monaca, Corviale e Santa Maria della Pietà”, ha affermato l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor. “Queste tre arene sono particolarmente significative perché si inseriscono in un progetto di valorizzazione di tre aree strategiche per la città. Sono sicuro che la varietà dei programmi di queste rassegne spingerà tanti cittadini ad assistere agli spettacoli e che questa sarà per molti l’occasione per scoprire o rivedere vecchi e nuovi film, insieme e in un’atmosfera di festa”.
Le arene saranno a ingresso gratuito e la programmazione inizierà ogni sera alle 21. Tutti i film saranno proiettati in italiano. Il pubblico avrà anche l’opportunità di votare il proprio film preferito da una lista di titoli che sarà fornita prima delle proiezioni. Le serate del 15 luglio a Corviale e del 17 a Tor Bella Monaca saranno dedicate alle opere che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze.
Questo evento rappresenta un’opportunità unica per gli abitanti delle periferie di Roma di partecipare a una festa cinematografica, di scoprire nuovi film e di riconnettersi con vecchi classici. L’iniziativa è un esempio significativo di come le organizzazioni culturali possono lavorare insieme per portare l’arte e la cultura in tutte le parti della città, creando un senso di comunità e di appartenenza attraverso la condivisione di esperienze cinematografiche.