Manca meno di un mese all’appuntamento clou della stagione del nuoto paralimpico: i Mondiali sono in programma a Manchester dal 31 luglio al 6 agosto.
Gli atleti sono attualmente impegnati nella settimana del collegiale di preparazione ai Campionati. Nuotatori e nuotatrici sono ospiti del centro sportivo Zero9, struttura situata a Roma (zona Eur), oggi sede anche della conferenza stampa volta ad introdurre la manifestazione.
L’Italia è in grandissima crescita: le scorse due edizioni hanno visto la nostra nazionale trionfare: 50 medaglie a Londra nel 2019 e 54 lo scorso anno a Funchal. Incredibile, se si pensa che soltanto dieci anni fa, nella rassegna di Montreal 2013, i nostri ragazzi furono diciassettesimi.
Il Portabandiera della nazionale sarà Stefano Raimondi, l’atleta che ha conquistato il maggior numero di medaglie azzurre (7) alle Paralimpiadi di Tokyo.
LA PRESENTAZIONE
In prima istanza, i ringraziamenti di uno dei proprietari del centro sportivo Zero9 al presidente del Cip Luca Pancalli, che, quando era assessore allo sport del comune di Roma, si batté con forza per rendere possibile l’utilizzo dell’impianto da parte degli atleti paralimpici.
Poi le parole del Presidente della Finp Roberto Valori, che ha sottolineato l’evidente crescita del movimento: “Sono tutti ragazzi che hanno vinto e portato risultati, quando chiamati in causa”. Il Presidente ha poi evidenziato la voglia di far bene e di stimolare al punto giusto i ragazzi e, non ultima, la speranza di far appassionare sempre più bambini a questo sport.
Il Direttore Tecnico Riccardo Vernole ha affermato che siamo vicini alla manifestazione più prestigiosa di tutte, quella di Parigi 2024, ma anche che “il Mondiale è la competizione più importante dell’anno e dà slot per Parigi”. Si è inoltre soffermato sui recenti ottimi risultati dei Campionati Assoluti, con l’augurio finale che tante potenziali medaglie d’argento della rassegna iridata possano diventare d’oro.
Infine, il turno del presidente del Comitato Paralimpico Pancalli, più netto nell’indicare Parigi come obiettivo finale e Manchester come tappa finalizzata ad arrivare al meglio alla prossima estate. “Quelli del 2024 saranno Giochi senza fuso orario, in diretta: si auspica una partecipazione emotiva senza precedenti”, ha detto. Poi l’orgoglio per una conquista importante: “Abbiamo lavorato tanto per avere gli atleti nei gruppi militari. Spingere un paese al riconoscimento di un atleta è fondamentale, olimpico o paralimpico che sia”. E ancora:
“Questo gruppo dirigente non dimenticherà da dove è partito. Abbiamo conquistato la dignità del movimento sportivo. L’attenzione è cresciuta grazie a scelte non di opportunità e convenienza. Il rapporto con Rai ne è un esempio: dovevamo invitare la Rai a rinnamorarsi dello sport paralimpico, e la ringraziamo per la copertura dell’evento”.
LE INTERVISTE
Sollecitato da una domanda relativa alle aspettative per il medagliere, il Dt Vernole ha asserito di credere che Brasile, Regno Unito e Usa siano tra le favorite, ammettendo poi il fastidio causato da alcune dinamiche relative ad atleti cinesi che partecipano alle Paralimpiadi “sbucando all’ultimo”, senza il canonico percorso quadriennale. Poi, l’incertezza sulla partecipazione di Russia e Bielorussia.
Il neo-segretario generale Finp Fabrizio Daffini si è detto speranzoso, ma senza sbilanciarsi; di certo “daremo cara la pelle”, ha rassicurato.
A Manuel Bortuzzo, reduce dagli ottimi risultati delle World Series di Berlino, essere in una nazionale così forte fa un certo effetto: “Ti senti in dovere di essere all’altezza dei compagni e di far proseguire il filone di medaglie”.
Infine, il portabandiera Stefano Raimondi: “Sono felicissimo di essere stato scelto, lo sognavo da molto tempo. Spero di poter regalare all’Italia importanti slot per Parigi. Mi auguro di poter essere un faro per i nuovi ragazzi che si approcciano al nuoto e un esempio per le nuove leve”.
I CONVOCATI
Uomini: Alberto Amodeo (Polha Varese), Simone Barlaam (G.S. FF.OO./Polha Varese), Luigi Beggiato (G.S. Fiamme Gialle/Circolo Sportivo Guardia di Finanza), Francesco Bettella (G.S. FF.OO./Civitas Vitae Sport Education), Federico Bicelli (G.S. Fiamme Azzurre/Polisportiva Bresciana no Frontiere), Francesco Bocciardo (G.S. FF.OO./Nuotatori Genovesi), Vincenzo Boni (G.S. FF.OO./Caravaggio Sporting Village), Manuel Mateo Bortuzzo (G.S.FF.OO.), Antonio Fantin (G.S. FF.OO./SS Lazio nuoto Ssd), Karim Gouda Said Hassan (Circolo Canottieri Aniene), Emmanuele Marigliano (Asd Centro Sportivo Portici), Riccardo Menciotti (Circolo Canottieri Aniene), Efrem Morelli (G.S. FF.OO./ Canottieri Baldesio Asd), Federico Morlacchi (G.S.Fiamme Azzurre/Polha Varese), Stefano Raimondi (G.S.FF.OO.).
Donne: Alessia Berra (Polha Varese), Monica Boggioni (G.S. FF.OO./ AICS Pavia Nuoto), Giulia Ghiretti (G.S. FF.OO./ Asd Ego Nuoto), Carlotta Gilli (G.S. FF.OO./Rari Nantes Torino), Xenia Palazzo (G.S. Fiamme Azzurre/Verona Swimming Team), Angela Procida (G.S. FF.OO./ Asd Centro Sportivo Portici), Alessia Scortechini (Circolo Canottieri Aniene), Arianna Talamona (Polha Varese), Giulia Terzi (G.S. FF.OO./Polha Varese).
Crediti foto: Bizzi/Finp.