21 gennaio 2018: questa è la data fissata a Roma per la 19^ edizione della Corsa di Miguel, sul tradizionale percorso di 10 chilometri che sarà affiancata come di consueto dalla tradizionale corsa non competitiva Strantirazzismo sviluppata su un percorso di tre chilometri.
Il 9 gennaio 1978 il podista e poeta argentino Miguel Benacio Sanchez, a cui la gara è intitolata, venne rapito da un commando paramilitare, diventando uno dei quasi 30.000 desaparecidos vittime della dittatura. Il 9 gennaio 2000 nella prima edizione di questa corsa, più di 1.500 atleti presero il via alla prima gara podistica intitolata a questo giovane. Da allora ogni anno si ricorda la figura di questo giovane in una nuova edizione della gara capitolina in cui sempre maggiore è l’adesione sia alla gara competitiva che a quella riservata alle famiglie ed ad un giorno di festa dello sport e dell’uguaglianza tra tutti gli abitanti del pianeta. Insieme con la lotta al razzismo e a ogni discriminazione, la prossima edizione della gara, preceduta da tanti incontri nelle scuole, sarà dedicata al mondo paralimpico.
E quest’anno da oggi, sono aperte le iscrizioni per l’edizione del 2018, ed il viaggio attraverso i ponti di Roma e le sponde del Tevere verso il traguardo posto sulla pista di atletica dello stadio Olimpico, teatro delle Olimpiadi del 1960.
Questo nuovo viaggio Inizia da una foto: i ragazzi della scuola media “Fiume Giallo” al Torrino, uno degli istituti romani più fedeli alle iniziative della Corsa di Miguel fra gli studenti, sono stati protagonisti, con la loro tenera esultanza, della prima immagine della nuova avventura.
E’ stata appena ultimata, nell’area dell’istituto, una pedana di salto in lungo con il contributo di insegnanti, ragazzi e genitori. La pedana verrà inaugurata nella mattinata di giovedì 5 ottobre alla presenza del bronzo olimpico del salto triplo di Londra 2012 Fabrizio Donato, oltre che 22 titoli italiani tra indoor ed outdoor, e del presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera Alfio Giomi.
I primi 500 iscritti alla gara, sia competitiva che non competitivia, avranno un regalo in più grazie all’ingresso nel cartello organizzativo del marchio Cisalfa.
Il costo di iscrizione è rimasto invariato rispetto alla precedente edizione, alla quota di 13 euro per la gara di 10 chilometri (competitiva e non competitiva) e 5 euro per tutti (o 1 euro per gli studenti che partecipano al Progetto Scuola) per la gara Strantirazzismo.
Il pacco gara della Corsa di Miguel 2018, per chi s’iscrive alla prova sui 10 chilometri competitiva e non, contiene una maglia tecnica da running di alta qualità prodotta dalla Mizuno e personalizzata con il logo della Corsa, uno scaldacollo/cappellino in pile con ricamato il logo di Miguel e il pettorale. Il pacco gara della Strantirazzismo contiene uno scaldacollo/cappellino in pile con ricamato il logo di Miguel e il pettorale. La maglia è la 19ª della collezione della Corsa.