È un’estate romana sotto i riflettori, con i proiettori sempre accesi e le notti che si illuminano di grande cinema. Nei giorni più caldi di luglio, i quartieri della capitale si trasformano in affascinanti teatri all’aperto, accogliendo gli spettatori in cerca di un po’ di frescura serale. Il centro di Roma, le sue borgate, i vicoli nascosti e le piazze affollate diventano palcoscenici privilegiati per la proiezione dei film più attesi, rendendo la città una vera e propria multisala a cielo aperto. Questa è una tradizione consolidata nella Città Eterna, che culmina in serate magiche dove le cine-storie incontrano le platee colme d’attenzione.
Un esempio tangibile di questa magia cinematografica si trova in Piazza Vittorio, dove, in un vivace spazio all’aperto curato da Anec Lazio, ospita proiezioni e incontri con celebri personalità del cinema italiano. Recentemente, la piazza ha dato un caloroso benvenuto al regista Giovanni Veronesi, attualmente in visita nella capitale per preparare le riprese del suo prossimo film.
La serata omaggio al suo amico e collega Francesco Nuti, scomparso di recente, è stata un momento particolarmente emozionante. Il pubblico ha assistito alla proiezione del film “Casablanca, Casablanca”, introdotto dallo stesso Veronesi insieme a Massimo Righetti. In platea, tra gli ospiti d’onore, c’era anche Giuliana De Sio, co-protagonista nel film del 1985, e la giovane attrice Serena Ferrari, nota per il suo ruolo nella popolare serie “Mare Fuori”.
Non meno significative sono state le serate precedenti sempre in Piazza Vittorio, che hanno visto la presenza dello sceneggiatore Davide Minnella e dell’attore Francesco Scianna. Sono stati accolti con entusiasmo per la proiezione del loro ultimo film, “Cattiva coscienza”, successivamente proiettato anche all’Arena di Monteverde in compagnia dell’attore Filippo Scicchitano.
Monteverde ha poi salutato l’arrivo di Gianni Di Gregorio, protagonista del suo ultimo lavoro, una commedia dal sapore delicato intitolata “Astolfo”. Di Gregorio, un autorevole nome del cinema italiano, è noto per la sua capacità di tratteggiare personaggi profondamente umani e per la sua sensibilità nel raccontare storie che affrontano i temi dell’amore e dell’invecchiamento.
Nella nuova arena “Viva il Cinema” a Santa Maria della Pietà, invece, la direttrice artistica della Festa del Cinema di Roma, Paola Malanga, ha accolto il maestro Marco Bellocchio recentemente presente anche nell’arena Cinevillage di Monteverde. Un evento di grande rilievo che ha segnato l’inaugurazione di questa innovativa struttura cinematografica, promossa dalla Fondazione Cinema per Roma.
E ancora, nel quartiere Corviale, Paola Malanga ha dato il benvenuto all’attore Luca Zingaretti e successivamente a Adriano Giannini, per la proiezione del film di successo internazionale “Joker”, diretto da Todd Philips.
In queste notti di cinema estivo, Roma si illumina di stelle sia in cielo che sulla terra. Applausi, selfie, risate e lacrime di emozione colorano la notte, mentre il pubblico si immerge nella magia del cinema e celebra le numerose celebrità che contribuiscono a rendere indimenticabili queste serate.