#Sport #Sport e Sociale

Domenica 17 al Laghetto dell’Eur lo Sportcity Day

E’ tutto pronto per la terza edizione dello Sportcity Day, l’evento ideato e realizzato da Fondazione Sportcity, che domenica 17 settembre vedrà ben 140 città italiane trasformarsi in palestre a cielo aperto per far vivere ai cittadini una giornata di sport unica nel suo genere, facendo registrare numeri mai raggiunti da nessun altro evento sportivo in Italia. I dati sono esplicativi più di ogni parola. Nel 2021 le città che aderirono pionieristicamente allo Sportcity Day furono 19, che aumentarono in maniera esponenziale nel 2022 arrivando a 35. Quest’anno la crescita ha visto aderire alla manifestazione ben 140 Comuni, mentre altrettanti sono già pronti a partecipare nel 2024. L’intero Stivale diventerà, almeno una volta l’anno, una palestra a cielo aperto dove lo sport ed il wellness saranno un unico comun denominatore.

Si calcola che saranno oltre 700000 le persone di ogni età che per l’intera giornata avranno la possibilità di praticare gratuitamente più di 60 discipline sportive in quegli spazi urbani pronti per essere destinati ad utilizzo sportivo, principio fondante della rigenerazione urbana delle città che stanno lavorando per diventare delle vere e proprie “Sport City”.

A Roma l’evento si svolgerà dalle 10 alle 17 al Laghetto dell’Eur, con l’organizzazione affidata alla Libertas Lazio con la collaborazione del Coni Lazio che coinvolgerà le Federazioni Regionali e gli Enti di promozione sportiva del territorio. Sarà una giornata che coinvolgerà i cittadini nella pratica sportiva di numerose discipline: Dama, il Badminton, la scherma, il tiro dinamico, le bocce che saranno affiancate dalle associazioni di territorio dell’hockey su prato, del rugby, del minivolley e del calcio. Presenti le organizzazioni sportive del Nordic Walking (con possibilità di passeggiate lungo il laghetto), del Karate Italia (kumitè per tutte le età) e del Kali filippino.

La giornata dello Sport City Day ospiterà gli “open day”  di alcune delle Associazioni di base come la Ginnastica Eur (ginnastica artistica alto livello), l’attività diffusa del Gruppo Roma12 (Minivolley e MMA) e, di particolare rilievo, l’attività innovativa del Flamenco con la prova delle nacchere (ASD Studio Flamenco) e l’esibizione di Scherma storica (Accademia Romana d’Armi).

A presentare la tappa romana di Sportcity il Presidente della Libertas del Lazio, Enzo Corso. 
 
“E’ il terzo anno consecutivo che la Libertas Regionale del Lazio coordina la tappa romana dello Sport City Day. Dopo l’avvio a Villa Pamphili nel 2021, si replica l’edizione del 2022 confermando quest’anno al laghetto dell’Eur che offre una naturale location sportiva dove i cittadini possono abituarsi a vivere lo sport”.
 
Gli fa eco il presidente della Fondazione Sportcity Fabio Pagliara. 
 
“Ci riempie d’orgoglio vedere sbocciare il nostro progetto e soprattutto vedere l’entusiastica adesione di un numero sempre crescente di Comuni, di istituzioni e dei nuovi stakeholders dello Sport, del benessere e della qualità della vita. È davvero il vento che non si ferma con le mani, ed un bellissimo segnale per il nostro paese. Ritengo che il meeting di Salsomaggiore abbia costituito una sorta di svolta filosofica sul modo di intendere lo sport, a tutti i livelli. Siamo riusciti in quell’occasione, attraverso gli interventi di autorevoli figure, di operatori sportivi e di amministratori, a lanciare un modello positivo e completamente diverso dai canoni del passato. Da quei due giorni di confronto e dalla Carta di Salsomaggiore è davvero nata una straordinaria consapevolezza in tutti gli attori. Senza protagonismi ma con la reale voglia di cambiare in meglio città e cittadini. Credo che la data 17 settembre possa essere un momento storico, un nuovo punto di partenza a cui far riferimento “.