Il nuovo anno porta con sé un appuntamento immancabile per gli amanti della corsa e non solo: la Corsa di Miguel. Il richiamo è forte per tutti coloro che vogliono onorare la memoria del podista-poeta argentino, scomparso in circostanze tragiche. Il 21 gennaio si corre, e da oggi si può ufficialmente dire di essere parte dell’evento.
Non è soltanto una gara. È una manifestazione di memoria, di impegno e di denuncia sociale. Oltre alla tradizionale prova sui 10 chilometri, che si divide in una corsa competitiva e una non competitiva, quest’edizione si rinnova l’appuntamento con la Strantirazzismo: una distanza di 3 chilometri percorsi contro ogni forma di discriminazione. E per chi si muove con decisione, c’è già un premio in vista: i primi 500 iscritti riceveranno due gadget, uno per gratificare l’anima sportiva e l’altro per deliziare il palato. Ma affrettatevi: chi si iscrive entro il 31 ottobre potrà godere di un prezzo speciale di 15 euro.
L’entusiasmo intorno all’evento cresce grazie anche a “Il Miguelista”, il nuovo giornalino digitale che accompagnerà i lettori e i partecipanti nel viaggio verso la gara. Sul sito ufficiale www.lacorsadimiguel.it potrete trovare questo appuntamento settimanale di 12 pagine ricco di notizie, curiosità e approfondimenti. Uno strumento digitale che collega il passato, il presente e il futuro di questa corsa.
Un occhio di riguardo, come sempre, va alle nuove generazioni. Quest’anno, infatti, la Corsa di Miguel dedica un progetto speciale alle scuole, con un focus sul mondo paralimpico, un mondo di super eroi senza mantello. E la scuola, la formazione, la crescita sono anche al centro del premio giornalistico “Per comunicare non basta un clic“. Un tributo al nostro direttore responsabile, Gianni Bondini recentemente scomparso ed un modo per incentivare gli studenti a esplorare e raccontare lo sport attraverso diversi linguaggi: dalla scrittura alla fotografia, dai reportage ai servizi audiovisivi.
La Corsa di Miguel non è solo un appuntamento sportivo, ma un vero e proprio evento culturale e sociale. Un momento in cui la passione per lo sport si fonde con la riflessione sulla società, la storia e i diritti umani. E ora, più che mai, è il momento di essere parte di questa storia. Corriamo insieme verso il 21 gennaio!