Il quartiere ebraico, nel pieno centro di Roma, viene coinvolto per la prima volta dall’attività sportiva. Proprio nel cuore di Roma, a Portico d’Ottavia, domenica 8 ottobre 2017, l’appuntamento ci viene dato da un progetto congiunto tra CONI Lazio e Regione Lazio denominato “Sport in Piazza” con il fine di diffondere l’attività motoria e sportiva per tutti quale elemento di salute e benessere fisico.
La manifestazione, condivisa con la Comunità Ebraica romana, è la prima di questo genere a svolgersi nell’ultimo portico rimasto di quelli che circondavano l’antica piazza del Circo Flaminio, il complesso monumentale edificato dall’imperatore Augusto.
Il programma prevede, dalle 10 alle 16, l’allestimento di un mini villaggio sportivo che verrà allestito tra la zona pedonale di via Catalana e Largo 16 ottobre. In questo contesto, Enti di promozione e Federazioni sportive offriranno a grandi e piccini la possibilità di provare una serie di attività tra cui badminton, giochi tradizionali, scherma, danza, E-bike, tennis tavolo, volley, bowling, scacchi, mini tennis, calcio balilla. Saranno presenti inoltre che discipline olistiche come il tai chi chuan e twirling.
Per quanto riguarda sport come il tiro a volo e la pesca sportiva saranno presenti appositi simulatori che consentiranno di provare in tutta sicurezza anche queste discipline sportive.