La Festa del Cinema di Roma 2023 ha annunciato le giurie che valuteranno i film presentati nelle diverse categorie. Un’ampia gamma di talenti provenienti da tutto il mondo del cinema avrà il compito di assegnare i prestigiosi premi.
GIURIA CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA
Presieduta dall’attore, regista e produttore Gael Garcia Bernal, noto per le sue brillanti interpretazioni sotto la direzione di cineasti come Alejandro G. Iñárritu, Alfonso Cuarón e Pedro Almòdovar. Sarà accompagnato da Sarah Gavron, regista britannica; Mikko Myllylahti, regista e poeta finlandese; Melvil Poupaud, attore e regista francese; e Jasmine Trinca, attrice e regista italiana. Questa giuria valuterà i film del Concorso Progressive Cinema, assegnando premi in diverse categorie, tra cui Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura.
GIURIA PREMIO MIGLIOR OPERA PRIMA BNL BNP PARIBAS
Il regista Paolo Virzì presiederà questa giuria, affiancato dalla produttrice e distributrice francese Adeline Fontan Tessaur e dalla drammaturga e sceneggiatrice Abi Morgan. Questa giuria si concentrerà sui film che concorrono al Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas.
GIURIA PREMIO “UGO TOGNAZZI” ALLA MIGLIOR COMMEDIA
La giuria sarà guidata dall’attrice francese Philippine Leroy-Beaulieu, con la partecipazione del regista e sceneggiatore italiano Alessandro Aronadio e della sceneggiatrice italiana Lisa Nur Sultan. Questa giuria selezionerà la migliore commedia tra i film presentati.
In aggiunta alle giurie, la Festa del Cinema di Roma 2023 presenterà una serie di film di registi internazionali e italiani, offrendo al pubblico una vasta scelta di opere cinematografiche da visionare.