La Corsa di Miguel è un percorso tra mille storie, è per tutti, di tutti e con tutti. Una panoramica tra le associazioni della Miguel potrebbe iniziare da Emergency: ospedali e supporto medico in Italia, nel Mediterraneo, in Afghanistan, Iraq, Sudan, Sierra Leone e Uganda per le vittime di guerre e povertà. Amnesty International si occupa di diritti umani, contrasto alla violenza di genere, lotta allo sportwashing e tanto altro, poi troviamo Libera, associazione che si occupa di mafia e agisce concretamente per contrastare la malavita organizzata.
Il focus di Telefono Rosa è invece essere al fianco di donne e bambini per mezzo di centri antiviolenza, case rifugio e case di semiautonomia.
Per quanto riguarda l’ambito infantile, Comici e camici è un’associazione che accompagna bambini e adulti attraverso percorsi difficili tramite la figura del “clown dottore”, mentre Maisons Des Enfants è una Onlus che ha l’obiettivo di difendere i diritti fondamentali di ogni minore, in accordo con gli obiettivi dell’Onu.
Si passa poi a Refugees Welcome, che fornisce un’àncora a chi scappa da situazioni estremamente pesanti, promuovendo l’inclusione sociale di persone rifugiate e migranti.
Dire Fare Cambiare invece è focalizzata sulla promozione di una cultura sostenibile e accessibile a tutti, con diverse iniziative anche nelle carceri.
Altro partner è G.I.N.A. (Grandi Idee Nascono Amando): associazione di giovani che si dedica sempre più a gesti quotidiani come la donazione del sangue e la raccolta di tappi di plastica in ricordo di Francesco, un amico scomparso.
Afron, poi, si occupa della nuova emergenza cancro nei paesi africani tramite cure oncologiche, operando soprattutto in Uganda; ANIAD (Associazione Lazio Attivati per il Diabete) è invece una ODV che sostiene le persone diabetiche e le aiuta a praticare attività sportiva. Anche AILD (Associazione Lions per il diabete) aiuta le persone che soffrono di questa malattia, e addestra alcuni cani che si rendono utili per l’allerta diabete.
Restando nel campo delle malattie, AIL (Associazione Italiana Contro le Leucemie) persegue da oltre 50 anni la lotta contro tutti i tumori del sangue, operando sul territorio italiano a fianco del paziente e della ricerca scientifica; infine, AISLA Onlus favorisce l’informazione sulla Sla e stimola le strutture competenti a una presa in carico adeguata e qualificata dei pazienti.