La Corsa di Miguel sarà all’Olimpico domenica, ma quali sono le associazioni sportive e culturali che collaborano con la gara? Liberi Nantes è un’associazione sportiva dilettantistica situata a Pietralata, che promuove lo sport come strumento di crescita umana. Uno scopo simile è quello che muove Vita Attiva, che sviluppa attività motorie, sportive e sociali volte a favorire i corretti stili di vita a qualsiasi età; Sport senza frontiere, invece, si occupa di giovani con disagio socio-economico, per rendere lo sport accessibile a tutti, soprattutto come strumento di coesione sociale.
C’è poi il ritorno della Primavera Rugby, società che diffonde i valori fondanti di uno Sport con la “s” maiuscola come il rugby: lealtà e rispetto. Anche la LIAR – Lega italiana Arbitri di Rugby – promuove lo sport della palla ovale; inoltre, si batte per i riconoscimenti dei diritti del settore arbitrale.
Rowing è un’associazione che pratica per l’appunto il rowing, disciplina nata dalla fusione tra canottaggio e fitness, dove il concetto di equipaggio viene riportato per la prima volta in palestra e dove tutti remano insieme a tempo di musica. L’attrezzo utilizzato è un remoergometro, che consente di riprodurre la remata del canottaggio.
Passando ad attività più “simili” alla corsa, troviamo Roma Cammina: camminata come convivialità e momento di piacere e scoperta della città.
Un piccolo tuffo nel calcio con l’ASD Pineta Sacchetti Mundialito, che ha come obiettivo mantenere uno spazio protetto che porti via i ragazzi dalla strada attraverso lo sport, ma anche con la Nazionale Italiana Poeti, la rappresentativa azzurra dei nostri autori in rima, partecipa a molteplici iniziative calcistiche e sportive in generale e che sviluppa numerose iniziative artistico-letterarie.
Andando avanti nella nostra rassegna, troviamo AssemblAbili globAli, un’associazione che promuove la cultura in tutte le sue forme virtuose e sostiene diverse cause di grande rilievo, come il contrato alla violenza di generale e la prevenzione dello spreco alimentare.
Con EuropaNow! poi, parliamo di Europa, tramite mobilitazioni dal basso volte a creare e sostenere una coscienze comune e pacifica. Acrase è proprio un’associazione che promuove la cultura e la tradizione di una delle aree più belle d’Italia e d’europa: la Sardegna.
Il Cinecircolo Romano, infine, si dedica diffusione della cultura cinematografica in un periodo in cui purtroppo sempre più sale chiudono.