La mascotte ufficiale dei Campionati di Atletica Leggera Roma 2024 era stata già svelata. E’ una sorta di “spongebob”, una spugna, col faccione che ricorda il Colosseo. Il nome, però, ancora non era stato deciso, perché il Comitato Organizzatore, come ormai fanno da anni un po’ tutti, ha lasciato la scelta al popolo dei social. Che, dopo pochi giorni, ha fatto la sua scelta
Dopo le diverse proposte lanciate dagli utenti, si è arrivati oggi alla scelta finale del nome fra quattro opzioni: Ludo ha avuto la meglio su Urbe, Astra e Flavio.
Un nome, Ludo, che si sposa perfettamente con il disegno della mascotte ispirato alla tradizione di Roma e al suo monumento più celebre, il Colosseo. I “Ludi”, infatti, erano i giochi pubblici organizzati dall’Impero Romano per intrattenere il popolo ed erano inseriti tra le festività del calendario dell’Antica Roma. I “Ludi Magni” erano dedicati a Giove e furono inaugurati dal re Lucio Tarquinio Prisco.
Nella lingua latina con il termine “ludus” si intende appunto gioco e divertimento, che sarà proprio lo spirito della mascotte, pronta a diventare una vera protagonista dell’animazione al Parco del Foro Italico.