Piacenza ha fatto da cornice a un match vibrante valido per la 14^ giornata della Serie A Élite, che ha visto le Fiamme Rugby superare con merito i Sitav Rugby Lyons per 26-14. Nel suggestivo scenario del “Beltrametti”, sotto una pioggia incessante, i Cremisi hanno conquistato una vittoria esterna che mancava dal lontano secondo turno di campionato, ottenendo quattro punti fondamentali che permettono loro di allungare in classifica sugli avversari diretti, portandosi a +11.
Nonostante un inizio di partita difficile, con i padroni di casa che hanno segnato una meta a freddo mettendo subito in difficoltà la squadra ospite, le Fiamme hanno dimostrato carattere. La loro difesa attenta e una superiorità evidente nelle rimesse laterali e nelle fasi statiche, unite alla precisione di Carlo Canna al piede nella seconda metà di gioco, hanno permesso ai Cremisi di ribaltare la situazione e portare a casa una vittoria significativa.
Daniele Forcucci, assistant coach delle Fiamme, ha commentato così il match: “Nel primo tempo abbiamo subito l’iniziativa di Piacenza, che ha esercitato una grande pressione con il gioco al piede. Abbiamo però reagito bene, giocando prevalentemente nella metà campo avversaria, anche se abbiamo concretizzato poco. La nostra capacità di dominare in conquista e in mischia, e di non permettere ai Lyons di guadagnare punti per la classifica, è stata decisiva. Questa partita era per noi come una finale, e siamo riusciti a portarla a casa. Ora ci attende una settimana di riposo, dopo un periodo molto intenso sotto il profilo della pressione, che siamo stati capaci di gestire al meglio”.
La cronaca del match ha visto i Lyons imporsi fin dai primi minuti, con una meta segnata da Portillo dopo appena un minuto di gioco, trasformata da Chico per il 7-0. Nonostante la meta subita a freddo, le Fiamme hanno trovato la forza di reagire, pareggiando i conti con un’azione conclusa da Matteo Drudi e trasformata da Carlo Canna. Nonostante alcune occasioni mancate da entrambe le parti, è stato ancora Canna a portare avanti le Fiamme prima dell’intervallo. Nel secondo tempo, una brillante azione personale di Gianmarco Vian ha ulteriormente allungato le distanze, prima che i Lyons accorcino nuovamente il punteggio con Mannelli. La solidità difensiva e la precisione al piede di Carlo Canna hanno consentito alle Fiamme di chiudere il match sul 26-14, celebrando una vittoria che rilancia le ambizioni della squadra nel campionato.
Il prossimo appuntamento vedrà il XV della Polizia di Stato ospitare, sabato 16 marzo, i campioni d’Italia della Rugby Rovigo Delta sul campo sintetico di Ponte Galeria, in un incontro che promette scintille.