Sconfitta pesante per la Oxygen Roma Basket, in trasferta a Venezia, che perde con una differenza di 24 punti contro la squadra in vetta alla classifica
La Oxygen Roma Basket viene sconfitta al Palasport Taliercio dalla Umana Reyer Venezia che anche stasera, sabato 20 aprile, non ha intenzione di abbandonare il parquet da sconfitta.
La Oxygen si pone bene in campo e inizia la partita grintosamente con la coppia formata dalle due cestiste capitoline Kalu e Sventoriate; Reyer, a sua volta, inizia a totalizzare sempre più canestri spinta dalle giocate strepitose di Villa e Shepard che contribuiscono a creare un divario importante di punti tra le due squadre fino alla fine del primo quarto che di chiude 25-12.
Nel secondo quarto la partita è guidata solo da Venezia che prende il sopravvento senza più fermarsi. Roma tenta di ricucire lo strappo ma le padrone di casa giocano tutt’atro gioco e i tentativi romani diventano vani; si va così alla pausa lunga con una differenza di 21 punti (48-27).
Le ragazze di coach Di Meglio rientrano in campo più forti di prima e incalzano bene la partita, ma coach Mazzon chiama un time-out per frenare subito l’assalto capitolino; time-out strategico perché la difesa veneta riesce a contenere gli attacchi romani spinti da Kalu che non molla la presa, ma anche nel terzo quarto Venezia ha la meglio (68-45).
Nell’ultimo quarto la Oxygen tenta per l’ultima volta di assottigliare la differenza ma a tenerle è la prima in classifica che vola alto grazie alle brillanti giocate del duo Villa- Shepard e non rinuncia al suo vantaggio.
Al suono della sirena il parquet veneziano accoglie i festeggiamenti delle padrone di casa, insieme ai loro supporter festanti, totalizzando un’altra vittoria per un totale di 79-55.
Le ragazze della Oxygen, pur uscendone sconfitte, non si abbattono e fanno gruppo confidando nel match di mercoledì 24 aprile del play-off che vedrà sfidarsi nuovamente Umana Reyer Venezia e Oxygen Roma Basket.
Coach Vincenzo Di Meglio: “Oggi sarebbe stata difficile anche in una situazione diversa, perché giocare a Venezia è sempre difficilissimo. Noi venivamo dalla terza partita in una settimana quindi nel finale ci sono mancate un po’ le energie e abbiamo fatto dei cambi per far recuperare alcune giocatrici. Mercoledì proveremo a fare qualcosa di diverso, cercheremo di fare la nostra gara provando ad essere un po’ più combattivi. Purtroppo i tempi sono stretti, torneremo a Roma per recuperare le giuste energie per affrontare al meglio questi playoff”.