Due volte capitale. Roma si appresta ad essere il fulcro della pallavolo femminile in Italia, dopo la maratona di 5 giorni al Palazzetto dello Sport in cui la Roma Volley si è aggiudicata il suo primo titolo europeo, quello della Wevza Cup domenica scorsa. Ma se al Palazzetto dello Sport è calato il sipario, pronto a riaccendere la luce per i campionati sportivi di basket e Volley, lo spettacolo capitale ora si apre a pochi chilometri di distanza, al Palazzo dello Sport nel quartiere EUR.
Domani, infatti, l’evento clou sarà quello dell’aggiudicazione della supercoppa italiana.
A soli quattro mesi di distanza dalla Super Final di CEV Champions League, evento che ha già visto le due squadre opporsi sul taraflex, evento che ha chiuso la stagione 2023-24, protagoniste saranno di nuovo le due squadre del nord, la Prosecco Doc Imoco Conegliano e la Vero Volley Milano, che si ritroveranno di fronte separate dalla rete sul campo romano nel prologo del nuovo, adrenalinico anno della LVF, Lega Volley Femminile.
Una sfida che vede la partecipazione non solo delle due squadre del campionato, quella vincitrice dello scudetto e la vincitrice della Coppa Italia, ma anche di diverse stelle della Nazionale azzurra che ha partecipato al Giochi Olimpici 2024 di Parigi.
Ma non solo, l’esordio di Gabi e Zhu con la maglia delle pantere e quello di Danesi e coach Lavarini con le meneghine. Il pubblico è avvertito con la sfida tra due tra i migliori opposti al mondo come Egonu e Haak in questo evento, che si preannuncia imperdibile, tra due formazioni protagoniste di scontri epici negli ultimi anni, non ultime le tre finali della passata stagione in Supercoppa, Coppa Italia e CEV Champions League.
Per questo la serata che inizia alle ore 18, è già classificata sold out con appassionati che accorrono da tutta Itlia nell’impianto dedicato alle grandi occasioni, con il maggior numero di posti disponibili. E per chi non potrà essere presente al Palazzo, l’evento sarà in diretta domani su Rai 2 a partire dalle ore 18.
Ed in queste ore, in Campidoglio, di fronte al sindaco Gualtieri, la conferenza stampa fa già mostra della scintillante coppa con la presenza dell’Assessore ai Grandi Eventi, Turismo e Moda Alessandro Onorato, del Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris, dell’Amministratore Delegato di Master Group Sport Giovanni Carnevali, dell vicepresidente della FIPAV Luciano Cecchi e del vice direttore generale di Fineco Paolo Di Grazia.
Le parole di Fabrizio Lingesso, Direttore Marketing Fineco: “Siamo molto felici di supportare come Title Sponsor la Supercoppa di quest’anno nell’ambito del percorso intrapreso da Fineco a sostegno della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Ci sentiamo particolarmente orgogliosi di poter contribuire alla diffusione del volley, uno sport sempre più amato in Italia e che siamo convinti possa ispirare le generazioni più giovani con valori quali lavoro di squadra, sana competizione, lealtà e rispetto delle regole: gli stessi che da sempre animano la nostra banca e guidano il nostro percorso di crescita”.
“Innanzitutto vorrei ringraziare i partner ed in particolare Fineco, per la prima volta Title Sponsor della Supercoppa italiana di Volley Femminile – ha dichiarato Antonio Santa Maria, Direttore Generale Master Group Sport – Siamo estremamente felici di tornare a Roma supportati dalle istituzioni locali e sportive. Siamo anche convinti che la Supercoppa Fineco organizzata a Roma, dopo il grande eco mediatico delle Final Four di Coppa Italia di due anni fa, rappresenti il palcoscenico ideale per accogliere il grande pubblico della pallavolo che parteciperà con entusiasmo, rendendo questo appuntamento ancor più straordinario“.
Questo infine il commento del presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris: “Roma rappresenta sempre un luogo speciale, sarà una sfida entusiasmante tornare nella Capitale con la possibilità di riempire uno dei palazzetti più iconici d’Italia. Ringraziamo le istituzioni locali e sportive per il supporto che ci hanno già dato e che continueranno a darci fino al 28 settembre. La Supercoppa Fineco sarà un evento unico, in cui si affronteranno due delle migliori formazioni del panorama italiano e internazionale, finaliste dell’ultima CEV Champions League, e siamo convinti che aprirà in grande stile la stagione 2024-25, che ci auguriamo piena di soddisfazioni”.