#Atletica Leggera #In evidenza sito #Running #Sport

Corsa dei Santi: in 4000 in una Roma assolata. Vincono Yaremchuk e Abdikadar

Roma Italy - 1 Nov 2024 - Sheik Ali Mohad Abdikadar taglia il traguardo in via della Conciliazione

foto: Riccardo Piccioli

Roma è stata teatro, oggi, di una delle manifestazioni sportive più attese dell’anno: la 16ª edizione della Corsa dei Santi. Con una partecipazione straordinaria di oltre 4.000 runner, la corsa ha trasformato le strade della Capitale in un percorso atletico ma anche carico di significati umanitari toccando, tra l’altro, il Colosseo, i Fori Imperiali, Piazza Venezia e Piazza del Popolo. I fondi raccolti sosterranno il progetto di Missioni Don Bosco a favore dell’Ucraina, un’iniziativa che rafforza il legame tra sport, solidarietà e cultura.

I veri protagonisti della giornata sono stati i vincitori della gara competitiva, Sofiia Yaremchuk e Sheik Ali Mohad Abdikadar, che si sono distinti su un tracciato affascinante quanto sfidante, conquistando rispettivamente le categorie femminile e maschile. L’evento, sostenuto dalla sponsorizzazione di Melinda, è partito da via della Conciliazione, con il suggestivo sfondo di Piazza San Pietro.

L’edizione di quest’anno della Corsa dei Santi ha riunito atleti da tutta Italia e da 53 nazioni diverse, creando un’atmosfera internazionale e coinvolgente. La gara di 10 chilometri ha percorso le vie storiche di Roma, offrendo ai partecipanti la possibilità di vivere una gara unica immersi nella storia e nelle bellezze della città.

A dare il proprio contributo alla giornata anche due testimonial d’eccezione: Caterina Banti, due volte campionessa olimpica di vela, e la vincitrice femminile, Sofiia Yaremchuk, primatista italiana di maratona e portacolori del CS Esercito. Entrambe le atlete sono impegnate nel diffondere messaggi di pace e solidarietà ed anche oggi hanno dimostrato come lo sport possa fungere da potente mezzo di comunicazione e sensibilizzazione su temi di attualità sociale.

In un tracciato reso unico dai continui saliscendi e dalla varietà di pavimentazioni del centro storico di Roma, gli atleti hanno affrontato una sfida tanto bella quanto impegnativa. Sheik Ali Mohad Abdikadar, fondista del CS Aeronautica Militare, ha ottenuto il miglior tempo della giornata con 28 minuti e 58 secondi, seguito da Martino De Nardi di Trieste Atletica e Matteo Rossi del GS Orecchiella Garfagnana.

Per la categoria femminile, come detto, la vittoria è andata alla primatista italiana Sofiia Yaremchuk, che ha chiuso la gara in 31 minuti e 29 secondi, confermando le aspettative della vigilia. Secondo posto per Elisa Bortoli del CS Esercito con un tempo di 33:04, e terzo gradino del podio per la svedese Hanna Bergström in 36:09. Entrambi i vincitori hanno offerto prestazioni di altissimo livello, dimostrando l’eccellenza dell’atletica italiana e internazionale in una delle cornici più affascinanti del mondo.

La Corsa dei Santi rappresenta la terza tappa del Grande Slam Città di Roma, un trofeo pensato per promuovere l’atletica tra le società sportive della Capitale. Il Grande Slam include quattro eventi principali: la Corsa di Miguel (gennaio), la Roma Appia Run (aprile), la Corsa dei Santi (novembre) e la We Run Rome (dicembre). Le società che partecipano alle gare accumulano punti in una classifica dedicata, che permette di accedere a un jackpot finale, stimolando la partecipazione attiva e il coinvolgimento di sportivi e appassionati di corsa di ogni età.