Nonostante un inizio promettente, culminato con la vittoria in rimonta del primo set, la SMI Roma Volley finisce sconfitta contro Honda Olivero Cuneo al Palazzo dello Sport, che approfitta delle difficoltà delle giallorosse per portare a casa la vittoria. Le lupe non riescono a mantenere la stessa intensità dei primi scambi, cedendo gradualmente terreno fino al 3-1 finale a favore della squadra piemontese.
La SMI Roma Volley si presenta a Cuneo con uno starting six equilibrato: in regia la giovane e talentuosa Jovana Mirković, l’opposto Orvošová chiamata a guidare l’attacco, Adelusi e Rotar in banda per dare equilibrio in ricezione e potenza offensiva, Rucli e Schölzel al centro della rete per contrastare gli attacchi avversari, mentre il libero Zannoni si incarica della fase difensiva. Una formazione studiata nei minimi dettagli da coach Cuccarini, pronta a fare la differenza e iniziare con il piede giusto.
Il primo set non parte nel migliore dei modi per Roma, che si trova subito in difficoltà sul punteggio di 10-5 in favore delle padrone di casa. Tuttavia, coach Cuccarini effettua alcune scelte tecniche che si rivelano decisive. L’ingresso di Provaroni al servizio, al posto di Adelusi, è la chiave di volta: i due ace consecutivi di Provaroni permettono alle Wolves di ristabilire la parità sul 13-13.
Roma approfitta del momento positivo e, grazie all’ingresso della neoentrata Cicola al servizio, riesce a variare il gioco offensivo. La stessa Adelusi torna in prima linea con una perfetta scelta di tempo che permette alle giallorosse di realizzare un muro determinante per il sorpasso sul 19-20. Il set si chiude con un ace dell’opposto Orvošová, che sancisce il 22-25 finale e porta Roma in vantaggio. Un primo set entusiasmante che sembra aprire la strada a una possibile vittoria esterna.
Con l’energia del primo set ancora palpabile, la SMI Roma Volley inizia il secondo set con un importante break, portandosi avanti 4-8 grazie a un attacco potente di Adelusi. Tuttavia, Cuneo non si lascia intimorire e ritorna in partita, trovando il pareggio grazie al muro di Polder e passando in vantaggio con un ace di Cecconello sul 14-13.
Le padrone di casa alzano ulteriormente il ritmo, approfittando di un calo di concentrazione delle Wolves. Un parziale di 6-0 permette a Cuneo di allungare e chiudere il set con un attacco di Kapralova sul 25-19. Un set che mostra le prime crepe nella tenuta mentale e tecnica di Roma, incapace di mantenere il vantaggio iniziale e di contrastare le azioni avversarie.
Nel terzo parziale, la partita diventa ancora più difficile per le capitoline. Dopo un avvio equilibrato, Cuneo sfrutta ogni errore delle Wolves e costringe coach Cuccarini a chiamare un time-out sul +4 (10-6). Nonostante le indicazioni del coach, Roma non riesce a riprendere il controllo del gioco. La fiducia di Cuneo cresce e le padrone di casa si portano rapidamente sul 19-11 con un attacco di Polder.
Neppure il secondo time-out riesce a cambiare l’inerzia del set, che si chiude sul 25-15 grazie a un muro di Cecconello. Roma appare spenta, incapace di trovare risposte efficaci alla pressione offensiva delle avversarie.
Con l’obiettivo di portare il match al tie-break, le Wolves tornano in campo con maggiore determinazione nel quarto set. Cuneo prende subito un vantaggio di 9-5, costringendo coach Cuccarini a utilizzare due time-out ravvicinati per fermare l’avanzata delle piemontesi. Le interruzioni sembrano dare i loro frutti, poiché Roma risponde con un parziale positivo e si avvicina sul 10-9. La fase centrale del set è un vero e proprio testa a testa, con le due squadre che si alternano al comando fino al 16-16.
Ciarrocchi e Rotar si fanno notare a muro, permettendo a Roma di trovare un importante vantaggio sul 16-17. È nella volata finale che Cuneo dimostra maggiore lucidità chiudendo il set (ed il match) sul 25-22 con un attacco di Bjelica. Un epilogo amaro per le Wolves, che pur avendo mostrato momenti di ottimo gioco, non riescono a capitalizzare i punti chiave e finiscono sconfitte.
La SMI Roma Volley dovrà ora riprendersi da questa sconfitta e concentrarsi sulla prossima sfida di campionato. Mantenere alto il morale sarà la parola d’ordine di Coach Cuccarini, in attesa dell’incontro casalingo di domenica 10 novembre contro il Megabox Vallefoglia tra le mura amiche del Palazzetto dello sport di Roma.