#Altri Sport #Pallavolo #Sport #Volley #Roma Volley

Le Wolves Roma conquistano il successo in Europa: 3-0 contro il Rapid Bucarest nei sedicesimi della Challenge Cup

Roma Italy - 7 Nov 2024 - 16 di finale Challenge Cup tra SMI Roma Volley - Rapid Bucarest

foto: Riccardo Piccioli

Le Wolves di SMI Roma Volley ritrovano il sorriso e l’energia europea con una vittoria per 3-0 contro il Rapid Bucarest nella gara d’andata dei sedicesimi di finale della CEV Challenge Cup. Un successo netto, frutto di una prestazione corale che ha mostrato determinazione e brillantezza da parte delle giallorosse. Questo trionfo rappresenta una vera iniezione di fiducia per le Wolves, reduci da alcune difficoltà in campionato, e proietta la squadra di coach Cuccarini verso il ritorno a Bucarest con un vantaggio decisivo.

Il giovedì di coppa vede un starting six composto da Mirković in regia, Orvošová come opposto, Adelusi e Rotar schiacciatrici, Costantini e Schölzel centrali, e Zannoni come libero. Sin dalle prime battute, Roma si dimostra determinata e aggressiva, prendendo subito il controllo del gioco e costringendo il giovanissimo allenatore del Rapid Bucarest a un precoce time-out dopo un poderoso muro di Costantini (9-3). La squadra romena prova a reagire, riducendo il gap fino al 13-10, ma le rotazioni con Cicola e Provaroni danno nuova linfa alle Wolves, che allungano nuovamente, raggiungendo un distacco di +7 (20-13) con un altro muro di Costantini. L’ottima prestazione della centrale romana, che conclude il set sul 25-14 con un attacco vincente, le vale il titolo di MVP della partita.

Il secondo set parte in modo più equilibrato, ma è Schölzel a rompere l’equilibrio, prima con un attacco vincente e poi con un ace, portando Roma sul 7-5. Le Wolves approfittano del servizio incisivo di Schölzel e dell’efficacia a muro del duo Costantini-Mirković, arrivando a un vantaggio di 11-5. La solidità difensiva e la precisione in attacco permettono a Roma di mantenere il controllo del set, nonostante qualche tentativo di recupero da parte del Rapid Bucarest. Un ace di Provaroni incrementa ulteriormente il distacco (19-12), e un muro di Schölzel sigilla il secondo set con un netto 25-17.

Il terzo set inizia con una reazione delle romene, che prendono un vantaggio iniziale di 2-5, approfittando di qualche distrazione da parte delle Wolves. Un ace di Collar consente al Rapid Bucarest di mantenere il comando sull’8-11, ma la squadra di coach Cuccarini ritrova rapidamente la concentrazione e la parità, raggiungendo le avversarie sul 16-16 seguito dal timeout di coach Cuccarini. Dopo il time-out ancora pochi punti a sfavore delle giallorose prima di ritrovare l’equilibrio. Nel finale, infatti, le Wolves si dimostrano più lucide e determinate, e con un lungolinea di Orvošová chiudono definitivamente la partita sul 25-21. Orvošová, miglior realizzatrice della gara con 19 punti, si conferma un elemento fondamentale per il successo della squadra romana.

La vittoria per 3-0 dà alla squadra romana un margine di tranquillità in vista del ritorno, che si disputerà martedì prossimo a Bucarest. Coach Cuccarini continuerà a lavorare per mantenere alto il livello di gioco e per perfezionare ulteriormente la strategia difensiva e offensiva, con l’obiettivo di replicare il successo anche in Romania.

Amélie Rotar, tra le protagoniste dell’incontro, ha espresso tutta la soddisfazione del team: “Sapevamo quanto fosse importante questa partita e siamo entrate in campo con la voglia di dimostrare il nostro valore. Questo 3-0 ci dà morale e ci permette di guardare con fiducia alla gara di ritorno”.

Veronica Costantini (centrale SMI Roma Volley): “Dopo le ultime sconfitte in campionato è arrivata una vittoria ma, soprattutto, una svolta caratteriale importante che ci servirà per andare avanti ed affrontare le prossime partite con la giusta grinta. Nel terzo set siamo state brave a mantenere la lucidità quando eravamo sotto di tre punti. Abbiamo trovato una buona alchimia che dovremo consolidare nelle prossime gare, a cominciare da quella di domenica prossima con Vallefoglia”.

SMI Roma Volley – Rapid Bucarest 3-0 (25-14, 25-17, 25-21)

SMI Roma Volley: Provaroni 1, Salas, Ciarrocchi, Rotar 12, Rucli, Adelusi 6, Cicola, Schölzel 9, Melli, Zannoni, Mirković 2, Orvošová 19, Muzi, Costantini 13. All. Cuccarini
 
Rapid Bucarest: Tucmeanu, Kim, Pasol, Miclaus 1, Radu, Orlandea, Berko 1, Collar 2, Badiu-Savu 8, Ohman 5, Coman, Vasilica, Sooksod 5, Sevarika 11. All. Michailov