Roma si prepara a ospitare la terza edizione del Festival della Letteratura Sportiva, un appuntamento imperdibile per gli amanti dello sport e della cultura, che si terrà dal 21 al 23 novembre 2024 nella splendida cornice di Piazza del Popolo. Dopo il successo delle prime due edizioni a Napoli, la manifestazione arriva nella Capitale, confermandosi come un’occasione unica per promuovere i valori dello sport attraverso le pagine di libri e racconti.
Tra gli eventi più attesi del Festival spicca la presentazione del libro “10 interminabili secondi – Una storia di sport in miniatura” di Daniele Caroleo, edito da Eclettica Edizioni, che si terrà sabato 23 novembre alle ore 10.00. L’incontro, moderato dal giornalista di “Contrasti” Leonardo Aresi, vedrà la partecipazione di protagonisti di spicco del Calcio da Tavolo, tra cui Micael Caviglia, campione d’Europa con la S.S. Lazio TFC, Mauro Simonazzi, presidente del Settore Nazionale Subbuteo di OPES Italia, e Massimo Bolognino, pluricampione europeo e mondiale nonché capitano del CCT Eagles Napoli.
Il libro di Daniele Caroleo racconta le gesta della Nazionale Italiana di Calcio da Tavolo, capace di conquistare il titolo europeo a Gibilterra grazie a un Golden Gol nella finale contro il Belgio. Una vittoria che ha fatto il giro dei social, trasformandosi in un simbolo di dedizione e passione. L’opera non si limita a celebrare quei dieci secondi di gloria, ma approfondisce le vicende personali degli atleti, rivelando sacrifici, sogni e ambizioni di chi lotta quotidianamente per portare uno sport “di nicchia” all’attenzione del grande pubblico.
Impreziosito dalle prefazioni di Italo Cucci, collaboratore di Roma Sport Spettacolo e storico direttore del Corriere dello Sport, e di Giancarlo Abete, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, il libro rappresenta un inno all’etica sportiva e alla solidarietà.
Il Festival della Letteratura Sportiva si propone di sensibilizzare le nuove generazioni ai valori dell’etica sportiva e della cultura. Piazza del Popolo si trasformerà per l’occasione in un vivace villaggio culturale, dove autori, giornalisti, sportivi e studenti potranno incontrarsi e confrontarsi.
Testimonial d’eccezione di questa edizione sarà lo scrittore Maurizio de Giovanni, appassionato di sport e autore di successo, che accompagnerà il pubblico in un viaggio tra storie e passioni legate al mondo sportivo.