#Pallavolo #Sport #Volley #Roma Volley

SMI Roma Volley: cuore e grinta non bastano contro Scandicci, la vittoria sfuma dopo un grande secondo set

Roma Italy - 23 Nov 2024 - Anticipo della Campionato Italiano Pallavolo Femminile serie A. Al Palazzetto dello sport la Roma Volley si scontra con il Savino del Bene per il campionato 2024-2025

foto: Riccardo Piccioli

La SMI Roma Volley si arrende in casa contro una delle squadre più forti del campionato, l’Unione Volley Scandicci, nonostante una prestazione di cuore e grinta, culminata con il successo nel secondo set e una lotta accesa fino all’ultimo punto. Le ragazze giallorosse, purtroppo, non riescono a completare l’impresa e cedono il passo alla formazione toscana, che si impone 3-1, ma devono uscire dal campo con la testa alta.

Lo starting six di coach Cuccarini vede in campo la diagonale Mirković-Orvošová, con Salas e Rotar di banda, Ciarrocchi e Rucli al centro, mentre Zannoni occupa il ruolo di libero. La partita si apre con un inizio equilibrato, ma Scandicci prova subito a mettere la freccia, portandosi sul 3-6. La risposta di Roma è pronta e arriva con il muro di Rucli che riporta il punteggio sull’6-7.

Nel primo set, la partita procede punto a punto, ma è Scandicci a prendersi il controllo nei momenti decisivi. Orvošová, con il suo muro su Antropova (11-13), e l’attacco vincente che riduce il distacco a -1 (18-19), lancia Roma in una reazione positiva. Nonostante l’entusiasmo, Scandicci sfrutta la propria qualità e chiude il set sul 22-25, portandosi in vantaggio.

Il secondo set vede un’ottima partenza della SMI Roma Volley. Dopo un buon punto di Mirković di seconda (8-4), le ragazze di Cuccarini aumentano ulteriormente il vantaggio grazie a una solida prestazione in tutti i fondamentali. Roma trova continuità con gli ace di Ciarrocchi (17-9) e Salas (20-12) e si porta meritatamente sul 2-2 nel conteggio dei set, chiudendo la frazione sul 25-16.

Nel terzo set, Scandicci inizia con un parziale di 0-3, ma Roma reagisce e si porta sul 6-6, con un doppio attacco vincente di Orvošová, sostenuta dalle difese di Zannoni. Ma il servizio potente di Antropova cambia l’inerzia del set, costringendo le romane a subire un parziale di 8-12. La pressione è troppo alta per le giallorosse, che cedono il set con il punteggio di 17-25.

Nel quarto set, la SMI Roma Volley dà il massimo, cercando di rimanere in partita. Roma riesce a portarsi quattro volte a +2, ma Scandicci alza il ritmo e, trascinata da una scatenata Antropova, ribalta l’andamento del set. Roma prova a riavvicinarsi, con Schölzel che mette a segno un buon attacco (21-23), ma l’ultimo punto di Herbots (21-25) sancisce la vittoria per le ospiti. Nonostante la sconfitta, il pubblico romano, insieme al gruppo del Branco, ha fatto sentire il proprio supporto, applaudendo la squadra per l’ottima prestazione contro una delle formazioni più forti del campionato.

In un’atmosfera emotiva, il pubblico e il gruppo organizzato del Branco hanno sventolato uno striscione con il messaggio “Non una di meno”, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un bel gesto che ha reso ancor più significativa una partita che, purtroppo, non ha visto Roma riuscire a portare a casa i punti.

Michela Ciarrocchi (centrale SMI Roma Volley): “Abbiamo giocato bene ma ci mancano ancora alcuni piccoli dettagli da correggere, sui quali adesso che finalmente siamo al completo dobbiamo continuare a lavorare in allenamento per poter riuscire ad ottenere punti nelle partite più difficili. Ci manca tanto la vittoria e sarà fondamentale conquistarla domenica prossima a Perugia”.  

SMI Roma Volley – Savino Del Bene Scandicci (22-25; 25-16; 17-25; 21-25)

SMI Roma Volley: Provaroni, Salas 11, Ciarrocchi 7, Rotar 7, Rucli 2, Adelusi, Cicola, Schölzel 6, Melli 2, Zannoni, Mirković 2, Orvošová 18, Muzi, Costantini. All: Cuccarini

Savino Del Bene Scandicci: Herbots 15, Castillo, Ruddins, Kotikova, Ognjenovic 2, Parrocchiale, Bajema, Graziani, Nwakalor 10, Da Silva 5, Baijens 6, Antropova 26, Mingardi 7, Gennari 1. All: Gaspari

Arbitri: Anthony Giglio, Ilaria Vagni

Spettatori: 1780

Durata set: 27’, 22’, 27’, 28’. Tot: 1h 54 min.

MVP: Ekaterina Antropova (Savino Del Bene Scandicci)

Impianto: Palazzetto dello Sport di Roma