#Altri Sport #In evidenza sito #Pallavolo #Sport #Volley #Roma Volley

Roma corsara a Sofia: le Wolves mettono un piede nei quarti di CEV Challenge Cup

foto esterna: Ufficio Stampa

La SMI Roma Volley fa la voce grossa in trasferta e si aggiudica il primo round degli ottavi di finale della CEV Challenge Cup 2025, superando il Levski Sofia con un convincente 3-1. Una prestazione solida e convincente per le ragazze di coach Cuccarini, che tornano dalla Bulgaria con un risultato che lascia ben sperare in vista del ritorno nella Capitale.

Il sestetto iniziale delle giallorosse vede Mirković in regia e Orvošová come opposta, Melli e Salas in banda, Costantini e Rucli al centro, con Zannoni libero a orchestrare la difesa. Ed è proprio la determinazione del gruppo capitolino a fare subito la differenza: il primo set è un monologo romanista. Partenza sprint con un secco 0-4 che costringe le padrone di casa a rincorrere. Il margine si allarga rapidamente (10-20), grazie a un’ottima efficacia in attacco e a una difesa compatta, fino al definitivo 19-25, siglato da un attacco chirurgico di Melli.

La seconda frazione, però, vede una Roma meno brillante. Un inizio contratto (4-1) permette alle bulgare di prendere fiducia, anche se Salas riporta presto le Wolves in parità sul 6-6. Nonostante un break favorevole che le porta sul 15-18, le capitoline cedono terreno alla furia di Stoyanova, l’opposta del Levski, che guida le sue al successo nel set per 25-23, ristabilendo l’equilibrio nel match.

È nel terzo parziale che Cuccarini decide di cambiare le carte in tavola: Rotar, Adelusi e Ciarrocchi entrano in campo e portano energia nuova. La battaglia punto a punto si fa serrata, con le bulgare avanti 23-21. Ma qui emerge il carattere delle Wolves: un ace di Mirković e un potente attacco di Adelusi ribaltano il set, chiuso sul 23-25 a favore delle giallorosse.

Il quarto set è il sigillo alla serata di gloria. Roma ritrova precisione e grinta: il muro funziona, il servizio è incisivo e la ricezione tiene. Il break decisivo arriva sul 7-14, con le Wolves che spingono sull’acceleratore. Il Levski tenta una reazione tardiva, ma è costretto ad arrendersi all’ace di Ciarrocchi e al muro imperioso di Melli, che chiudono i giochi sul 20-25.

Ora il focus si sposta sulla gara di ritorno, in programma mercoledì 11 dicembre al Palazzetto dello Sport di Roma. Roma partirà da un importante vantaggio, ma nulla è ancora deciso. Le vincitrici sfideranno nei quarti una tra le belghe del Charleroi e le spagnole dell’Esquimo, un motivo in più per mantenere alta la concentrazione.

Michela Ciarrocchi (centrale SMI Roma Volley): “È stata una partita abbastanza combattuta contro un avversario agguerrito che ha cercato in tutti i modi di metterci in difficoltà. Siamo state brave a resistere e a non farci condizionare da qualche errore arbitrale e da un pubblico di casa non molto ospitale. Questo 3-1 è un buon risultato in vista della gara di ritorno ma adesso dobbiamo tornare subito con la testa al campionato. Domenica prossima ci aspetta una partita molto importante contro Perugia e non vediamo l’ora di tornare ad allenarci per prepararla al meglio”.

Levski Sofia – SMI Roma Volley (19-25, 25-23, 23-25, 21-25, 20-25)

Levski SOFIA: Ivanova 3, Mitkova 12, Ivanova 5, Martin Ramella 5, Stoyanova 29, Kucharska 5, Adamek (L), Zhekova 2, Andonov 1, Malinova, Parapunova 10. Non entrate: Ivanova, Vasileva, Mlyakova, Arnaudova, Radeva, Yordanova (L), Necheva (L), Zlatanova, Stefanova (L). All. Arsov.

ROMA Volley: Salas Rosell 6, Rucli 3, Melli 14, Mirkovic 4, Orvosova 12, Costantini 2, Zannoni (L), Provaroni, Ciarrocchi 7, Rotar 12, Adelusi 6. Non entrate: Cicola (L), Muzi. All. Cuccarini.

ARBITRI: Gradinaru, Mitsis.

NOTE – Durata set: 26′, 30′, 28′, 28′; Tot: 112′.