Alla Nuvola di Fuksas di Roma, in occasione di Più Libri più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, è stata presentata la sesta edizione del Premio Letterario Sportivo Invictus. Un’iniziativa ideata e realizzata dalla casa editrice Lab DFG.
Il Premio, che negli anni ha conquistato il consenso della critica, tanto da ricevere riconoscimento internazionale presso la Buchemesse di Francoforte, continuerà a unire cultura, sport e scuola. Sono confermate, infatti, tanto l’Invictus School (progetto di lettura con gli studenti e le studentesse del Liceo Ramadù di Cisterna di Latina) quanto la Masterclass Invictus. La due giorni per scrittori e scrittrici under 30 che, presso il castello Caetani di Sermoneta, potranno assistere alle lezioni di autorevoli penne italiane ed essere assistiti nella creazione della loro opera letteraria.
Novità all’interno della prestigiosa giuria che si arricchisce di altre tre firme d’autore del giornalismo e dello sport nazionale: la campionessa paralimpica Paola Fantato, la conduttrice della Domenica Sportiva Simona Rolandi e il giornalista di Radio Rai Manuel Codignoni.
La finale della sesta edizione si terrà il 4 settembre 2025 e, come da tradizione, avrà luogo presso la corte del Palazzo Caetani a Cisterna di Latina. Il regolamento per partecipare è già disponibile sul sito www.premioinvictus.it.
INTERVENTI
Giovanni Di Giorgi, editore Lab Dfg ha spiegato: “Si dice sport ma si legge vita, per questo la Lab Dfg prosegue con convinzione nella promozione del Premio Letterario Sportivo Invictus. Oggi partono ufficialmente le iscrizioni alla sesta edizione e fino al 28 aprile gli autori e le case editrici avranno la possibilità di partecipare. A giugno annunceremo la cinquina finalista e le sei opere per il Premio Extra Invictus, poi il 4 settembre ci sarà la serata finale con l’annuncio del vincitore”.
Maria Innamorato, vicesindaco di Cisterna di Latina, ha commentato: “Siamo arrivati alla sesta edizione di questo premio sul quale la nostra amministrazione, dopo averlo ereditato, ha puntato molto. Ci crediamo così tanto che da tre anni lo abbiamo iniziato a portare nelle scuole del territorio con Invictus School, per veicolare i valori dello sport alle nuove generazioni. E ci crediamo così tanto che quest’anno stipuleremo un protocollo d’intesa con gli organizzatori del premio, in modo da farlo sviluppare in maniera più capillare sul territorio”.
Queste le parole dell’Onorevole Marco Perissa: “Grazie a Giovanni Di Giorgi e alla Lab Dfg, che con grande professionalità promuove questo premio giunto alla sesta edizione. Questa operazione di scouting sulla redazione di testi letterari in ambito sportivo è unica nel suo genere, ed è un’idea brillante perché che in effetti il mondo dello sport è conosciuto dai più attraverso le gesta dei campioni, ma è poco noto al pubblico per gli spunti di riflessione che offre attraverso l’attività letteraria. Il percorso del Premio Invictus deve essere sostenuto dalle istituzioni, e noi lo stiamo facendo sin dall’inizio di questa avventura culturale che oggi è già diventata di respiro internazionale”.
Dopo l’intervento di Andrej Longo, vincitore dell’ultima edizione del Premio Invictus con La Forma dei Sogni (Sellerio editore), ha preso parola anche il giornalista Radio Rai Manuel Codignoni in qualità di nuovo elemento della giuria d’onore. Le sue parole: “Ringrazio la casa editrice per avermi inserito nella giuria di questo importante premio, anche perché sono un divoratore di libri, soprattutto sportivi. Sono felice di poter dare il mio piccolo contributo alla letteratura sportiva italiana”.