#Altri Sport #Pallavolo #Sport #Volley #Roma Volley

Roma Volley, non basta il cuore. Milano combatte la stanchezza ma prende i 3 punti

foto: Riccardo Piccioli

Non è bastato il cuore al Palazzetto dello Sport di Roma. Eppure la battaglia in campo c’è stata, una battaglia vera, Roma contro una corazzata, Roma che ha saputo tenere testa ad una compagine meneghina forse un po’ stanca dalla recente trasferta in estremo oriente, ma che comunque ha dimostrato di essere uno dei migliori, se non il migliore club al mondo.

Dopo aver lottato a testa alta in ogni set, annullando ben cinque match point nell’ultima frazione, le Wolves si arrendono per 3-0 alla Numia Vero Volley Milano davanti al Palazzetto dello Sport di Roma gremito in ogni ordine di posto. Questo lo starting six giallorosso: Mirković in regia, Orvošová opposta, Rucli e Schölzel centrali, Salas e Melli di banda e Zannoni libero. Due ace di Mirkovic (8-6) regalano a Roma il primo break dell’incontro. Milano reagisce e ribalta i giochi (13-15).

Coach Cuccarini mette dentro Provaroni e Rotar ma le meneghine incrementano il vantaggio. L’attacco di Orvošová e l’ace di Rucli riportano sotto Roma (18-20) ma a spuntarla è Milano con la diagonale di Sylla (21-25).

Nel secondo set, dopo un altro avvio equilibrato, Roma scappa a +4 con Melli, due volte Schölzel e Salas (14-10). Milano trova la parità a quota 17 con la girata mancina di Orro dopo uno spettacolare salvataggio di Mirković su una schiacciata potente di Egonu, che poi scarica a tutto braccio la parallela del sorpasso. Roma trova di nuovo il pari su un errore ospite al servizio e rimette la testa avanti con Orvošová (19-18). In seguito le campionesse olimpiche di Parigi 2024, Egonu e Sylla, cambiano nuovamente l’inerzia del set (19-22).

Roma non molla mai sotto i cori ed i tamburi del Branco e, dopo l’ingresso di Muzi e Adelusi, è proprio quest’ultima a capitalizzare due prodigiose difese di Zannoni con un lungolinea (22-23) prima che Salas a muro riporti il set in parità. Ma le capitoline nulla possono sull’uno-due micidiale di Egonu, che consegna anche il secondo parziale a Milano. Nel terzo set la squadra ospite parte forte (2-6).

Nelle battute centrali entrano Ciarrocchi, Costantini e Cicola. Quando la gara sembra avviarsi verso la conclusione (18-24), Roma si ritrova. Orro sbaglia la battuta, poi il muro di Mirković e gli attacchi out di Egonu e Sylla. Quindi è la parallela di Salas a siglare il 23-24. Alla fine, con tanta fatica, ci pensa l’olimpionica Danesi a chiudere la contesa, piegando con un primo tempo l’indomita resistenza delle giallorosse. 

SMI Roma Volley – Numia Vero Volley Milano 0-3 (21-25; 23-25; 23-25)

SMI Roma Volley: Provaroni, Salas 11, Ciarrocchi 1, Rotar 3, Rucli 2, Adelusi 1, Cicola, Schölzel 6, Melli 3, Zannoni, Mirković 3, Orvošová 15, Muzi, Costantini. All: Cuccarini

Numia Vero Volley Milano: Cazaute 5, Gelin, Guidi, Marinova, Heyrman 6, Pietrini, Orro 4, Danesi 9, Konstantinidou, Fukudome, Kurtagic, Sylla 13, Egonu 21, Daalderop 2. All: Lavarini

Arbitri: Stefano Chiriatti, Ilaria Vagni

Spettatori: 3500

Durata set: 26’, 29’, 33’. Tot: 1h 36 min

MVP: Alessia Orro (Numia Vero Volley Milano)

Impianto: Palazzetto dello Sport di Roma