Fino all’8 aprile 2025, nell’iconico teatro dello studio di registrazione Forum di Piazza Euclide si trasformerà in un luogo sospeso tra cinema e musica, accogliendo un evento imperdibile per gli amanti del genere horror e della musica d’autore: Profondo Rosso in concerto. In occasione del cinquantesimo anniversario del capolavoro di Dario Argento, Claudio Simonetti e i suoi storici Goblin eseguiranno dal vivo l’iconica colonna sonora durante la proiezione del film, in una cornice altamente simbolica. È proprio qui, infatti, negli storici Forum Studios, che nel 1975 vennero registrate le musiche originali che contribuirono a rendere il film un’opera di culto internazionale.
Non è solo una proiezione con accompagnamento musicale ma il coinvolgimento della musica dal vivo sulle scene ormai cult, è un evento sicuramente da non perdere. Considerato una pietra miliare nella carriera di Argento, il film ha segnato il passaggio dal thriller psicologico al puro horror, aprendo una nuova stagione cinematografica all’insegna della tensione visiva e sonora. Il film è noto anche per gli effetti speciali curati dal maestro, due volte premio oscar per gli effetti speciali, Carlo Rambaldi, lo stesso artefice degli effetti di E.T. e Alien, che conferì alle scene un realismo inquietante e innovativo per l’epoca.
Claudio Simonetti, figlio d’arte, compositore e tastierista, figura chiave nella storia della musica da film, guiderà i Goblin in una performance dal vivo che promette fedeltà assoluta all’originale, sia nei suoni che nello stile. Il gruppo ricreerà le atmosfere disturbanti e ipnotiche che hanno fatto scuola, amplificando l’esperienza visiva con un tappeto sonoro avvolgente, eseguito in tempo reale.
La proiezione sarà proposta in versione rimasterizzata, un dettaglio che rende l’evento ancora più prezioso: immagini restaurate e suoni cristallini che, uniti alla performance live, daranno vita a un’esperienza immersiva e totalizzante, in grado di conquistare sia i nostalgici dell’epoca che le nuove generazioni di appassionati.
Tre serate uniche per rivivere, o scoprire per la prima volta, l’inquietudine e la bellezza di un capolavoro senza tempo, in un luogo dove tutto ebbe inizio. L’appuntamento è con la paura… ma con stile.