Si è conclusa ieri, domenica 6 aprile, presso il Palazzetto della Fondazione Santa Lucia di Roma, la seconda giornata del Campionato Italiano di Rugby in Carrozzina 2025, manifestazione promossa e organizzata dalla FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali).
L’appuntamento romano ha confermato ancora una volta la crescita di questo sport in Italia, regalando sei partite ricche di agonismo, tecnica e grande spirito sportivo. Le sei formazioni iscritte al campionato — H81 Vicenza, Padova Rugby, Mastini Cangrandi Verona, Dragons Milano, Amatori Rugby Capoterra e Ares Romanes Rugby Roma — si sono affrontate in un intenso fine settimana di gare, con risultati che iniziano a delineare una classifica sempre più interessante.
Protagonista assoluta del weekend è stata H81 Vicenza, che ha confermato la propria superiorità anche nella capitale, portando a casa due vittorie convincenti. Nella giornata di sabato, i veneti hanno superato Ares Romanes Rugby Roma con un netto 47-18, mentre domenica hanno dato spettacolo nel big match contro Padova Rugby, imponendosi con il punteggio di 58-33. Grazie a questi successi, H81 resta l’unica squadra a punteggio pieno dopo due giornate, lanciandosi come favorita assoluta per il titolo.
Ottima anche la prestazione dei Dragons Milano, capaci di centrare due vittorie su due: sabato hanno superato i Mastini Cangrandi Verona in una sfida molto combattuta, chiusa sul 44-34, mentre domenica hanno dominato contro Ares Romanes con un perentorio 51-22, confermandosi una delle squadre più attrezzate del campionato.
Padova Rugby, nonostante la sconfitta contro Vicenza, era partita bene grazie ai 3 punti assegnati a tavolino nella sfida contro Capoterra, che sabato non si è presentata con il numero minimo di giocatori. Situazione simile anche domenica, quando Verona ha ottenuto il successo a tavolino per 20-0, a causa della nuova indisponibilità della squadra sarda. In entrambi i casi, Capoterra ha comunque onorato la manifestazione partecipando a gare amichevoli, dimostrando grande correttezza sportiva.
Classifica e prospettive
Dopo due giornate, la classifica vede H81 Vicenza al comando a punteggio pieno, seguita da un terzetto compatto formato da Dragons Milano, Padova Rugby e Mastini Verona, tutte in piena corsa per le posizioni di vertice. Fanalino di coda Capoterra, ancora fermo a quota zero, mentre Ares Romanes cerca conferme dopo un inizio in salita.
Il campionato proseguirà nelle prossime settimane con la terza giornata, che si preannuncia già decisiva per delineare le gerarchie della regular season.