Ambientato in Francia, tratto da ‘Nuit D’Ivresse’ di Josiane Balasko, Notte di Follia è la storia di un incontro fortuito tra due personaggi completamente opposti differenti tra loro tanto nella nella vita quanto dal punto di vista caratteriale.
Un incontro spigoloso in un triste bar della stazione, che diventa piano piano malleabile con l’aiuto dell’alcool e di un barista irriverente.
Due personaggi entrambi dalla scorza esteriore forte ed aggressiva, ma interiormente pieni di fragilità, Jaques, un presentatore televisivo da una parte immerso nel suo mondo e nei suoi frenetici contatti di lavoro, ed una donna, Simone, i uscita per un permesso premio di buona condotta da una casa di reclusione femminile. Entrambi fotuitamente nello stesso luogo, in due fisicamente ma estremamente soli interiormente. Eppure a scavare bene tra i due, così differenti, di punti i comune se ne scoprono tanti, e solo grazie all’effetto postumo di bevande alcooliche, riescono ad uscire i veri temperamenti, i veri sentimenti, ma soprattutto un comune segreto, ma con consegenze ben diverse tra i due nella loro vita, terrà in piedi tutto lo spettacolo in un turbinio di follia dove, tra offese, battute e malintesi, emerge ciò che veramente conta, ciò che attira un essere umano verso l’altro, da un inizio piuttosto spigoloso che piano piano si scioglie fino ad amalgamare nella trama i tre personaggi sulla scena.
Cast artistico: Anna Galiena, Corrado Tedeschi e con Roberto Serpi. Regia: Antonio Zavatteri. Produzione: I Due della Città del Sole – La Contrada T.S. di Trieste.