Stadio Olimpico vestito a festa per l’evento dedicato alla lotta alla violenza sulle donne. Le leggende della Roma e della Lazio sono scese in campo in una sfida retrò, organizzata come la partita Mundial, Italia contro resto del mondo.
Ad aprire la serata di beneficenza la cantante Anna Tatangelo, che si è esibita sul prato dell’Olimpico seguita dall’esecuzione dell’Inno di Mameli, ed infine il calcio d’inizio della partita con giocatori che hanno reso vivo i passati campionati della massima serie di calcio, assieme a personaggi della politica, dello spettacolo, e magistrati.
Al 13 minuto di gioco del primo tempo la partita si è fermata per ricordare ancora una volta il capitano della fiorentina Davide Astori scomparso nella notte tra il 3 e il 4 marzo scorso.
Il risultato finale 5-3 per la squadra del Resto del mondo indica che in campo c’è stata una vera e propria competizione agonistica, ma a vincere è stato senza dubbio il reale significato della serata: Una volta per tutte, basta violenza sulle donne.
{gallery}GALLERY/20180321_mundial_italia_restomondo:::0:2:jquery_colorbox:Classic{/gallery}
Formazioni:
RESTO DEL MONDO: Frey, Cesar, Aldair, Wilms, Manfredini, Lucileia, Oliveira, Candela, Vasfi, Mihajlovic, Lima, Fremont, Batistuta, Castroman, Matuzalem, Fuentes, Konsel, Castan, Muller, Lovizon, Winter, Garrone, Tedeschi, Capparoni, Frolov. Allenatori: Seredova, Zeman, Tardelli, Barchiesi.
ITALIA: Lo Cicero, Perrotta, Amelia, Ballotta, Stendardo, Delvecchio, Giordano, Battista, Pasotti, Zeno, Capuano, Brugia, Oppini, Ghione, Base, Davoli, Giletti, Romondini, Fortunato, Tommasi, Lotti, Palamara, D’Onofrio, Sirignano, Cinque, Morace, Giannichedda, Fiore, Insegno, Proprio, Santagata, Atturro, Aiello, Pantano, Cafiero, Ferri. Allenatori: Granbassi, Orsi.
Marcatori: 5′ Cesar, 7′, 53′ Batistuta, 25′ Lotti, 64′, 77′ Pasotti, 85′ Winter, 87′ Renner Minuzzo.